RASSEGNA STAMPATOP

Dovbyk: “Ambizioso e affamato come questo club. Amo già città e tifosi”

L’attaccante ucraino arrivato dal Girona, Dovbyk, ha rilasciato una lunga intervista alla Gazzetta dello Sport. Questo un estratto delle sue dichiarazioni:

Dovbyk, ci racconta perché alla fine ha scelto la Roma?
“Ho deciso dopo aver parlato con Dan Friedkin. Ho avuto sensazioni buone, mi ha fatto sentire importante, dicendomi cosa si aspettava da me. Ma ho parlato pure con De Rossi e Ghisolfi, è stato importante”.

Finora i Friedkin hanno investito circa 90 milioni e lei può diventare il terzo acquisto più costoso della storia della Roma. Ha contato anche la solidità societaria?
“In passato non avevo mai parlato con i proprietari del club e questo è stato importante. Mi hanno illustrato il progetto a lungo termine. Io credo in loro e loro in me. La Roma sta investendo tanto, vuole fare grandi cose. So che il futuro sarò luminoso”.

Da dove nasce il soprannome The Machine?
“Mi piace lavorare in palestra e i compagni vedendomi spesso lì hanno pensato di chiamarmi così”.

Alla Roma c’era Lukaku. L’eredità le pesa?
“Romelu è uno dei più grandi centravanti in Europa. Ma io non sono il nuovo Lukaku, ma Artem Dovbyk. Voglio fare del mio meglio e che la gente mi apprezzi per quello che so fare”.

Ha detto che il calcio è pressione. È questa la mentalità giusta per imporsi?
“Le stagioni sono lunghe, a volte capita di giocare bene e altre male. Ci sono momenti in cui tutto va perfettamente e la gente ti adora e altri in cui arrivano le critiche. Ma bisogna saperle gestire. Il calcio senza pressioni non è calcio”. (…)

Che cosa rappresenta per lei Roma e la Roma?
«Questo è il club giusto, ha ambizioni e fame. E poi c’è uno stadio bellissimo, una città meravigliosa e una tifoseria fantastica. A Roma ero stato solo una volta, durante l’ultimo Europeo. Ma era il periodo del coronavirus, e poi ero in nazionale. Sono stato tre giorni, ho visto qualcosa. Mi rifarò presto…».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *