ROMA-GENOA 1-0. Il “Pagellario” di Franco Bovaio
Svilar 6,5
Una grande parata nel finale su Malinovski con cui salva il risultato. Poi ordinaria amministrazione.
Celik 6
Una partita di grande sostanza, con qualche spunto interessante. Qualche affanno in copertura.
Ndicka 7
Le prende tutte lui. La nostra area di rigore è roba sua. Insuperabile!
Llorente 6,5
Bene anche lui, anche se un po’ meno del gigante Ndicka. Ma più per meriti di quest’ultimo che per demeriti suoi.
Angelino 6
Spinge bene nel secondo tempo e impegna Martinez con un bel tiro da fuori. Ma potrebbe essere più incisivo.
Cristante 6
Sufficiente per la personalità e per come prende per mano la squadra, altrimenti sarebbe da 5 per i tanti tiri sbagliati e la lentezza dei movimenti.
Paredes 3
Sbaglia tutto e si fa anche espellere ingenuamente nel momento caldo della partita, quando la Roma doveva trovare il gol della vittoria, mettendo in difficoltà compagni, allenatore e squadra.
Bove 6,5
Corre dietro ad ogni avversario, si getta a chiudere su tutti, riparte con la palla al piede, porta grinta e vivacità in un centrocampo giallorosso composto da uomini stanchi e logori, nel fisico e nei nervi. Nella prossima stagione per noi deve essere titolare.
Pellegrini 4,5
Spento, lento, irriconoscibile. Una delle sue peggiori partite in giallorosso. Per fortuna siamo a fine stagione perché ha bisogno di ricaricare le batterie.
Baldanzi 5,5
Vivacino, frugolino, trottolino. Si impegna tanto ma con poco costrutto e si ha sempre l’impressione che basti un soffio degli avversari per fargli perdere equilibrio e pallone. Però è reattivo. Deve crescere. Ma si sapeva, è tanto giovane…
Lukaku 7
Con i suoi gol pesanti e decisivi ha dato 13 punti alla Roma. Quando l’anno prossimo non ci sarà (come sembra) sentiremo la sua assenza. Nel primo tempo tocca solo 7 palloni, nel secondo di più, tra i quali quello dell’incornata da 3 punti. Nella sua prima (e unica) stagione in giallorosso ha segnato 21 gol come fecero Montella e Batistuta. E c’è chi lo critica … Ciao “Big Rom” e grazie di tutto. Ti rimpiangeremo. E lo faranno anche quelli che ti hanno criticato. Ne siamo sicuri.
El Shaarawy 6,5
Entra ed è decisivo, come gli capita spesso quando parte dalla panchina. Ci prova con qualche tiro da fuori che va fuori e poi mette la palla sulla testa di Lukaku per il gol della vittoria.
Dybala, Kristensen, Abraham sv
Dybala è entrato e ci è sembrato subito non in grado di giocare, gli altri due hanno giocato troppo poco.
De Rossi 6
Vince per un gol del centravanti, che in una squadra è sempre determinate, soprattutto se è forte come Lukaku, ma la sua Roma stasera non è piaciuta. Ridisegna la squadra con i cambi e quando resta in dieci e in queste mosse ci è piaciuto. La Roma è arrivata stanchissima a questo finale di stagione perché ha lottato su ogni fronte senza una rosa adeguata. Dunque la colpa di una stagione in cui si “festeggia” il sesto posto (pensate un po’…) non è né la sua (che, anzi, nel complesso ha fatto benissimo) né di Mourinho. Ma di una società che ha costruito una squadra non all’altezza e che arriva sempre quinta/sesta con più o meno gli stessi punti.