Atalanta-Roma. GASPERINI: “Potevamo chiuderla prima senza soffrire nel finale”
Al termina della sfida al Gewiss Stadium, Giampiero Gasperini è intervenuto ai microfoni di DAZN. Queste le dichiarazioni del tecnico bergamasco.
24 tiri, due pali e due soli gol.
“Abbiamo avuto tante occasioni ma non la giusta mira. Potevamo chiuderla prima senza soffrire nel finale, dove comunque abbiamo avuto occasioni clamorose”.
Potevate essere più cattivi.
“Si, anche nel primo tempo. Non vincerla ci avrebbe creato problemi”.
Stasera i 3 difensori hanno fatto una gara strepitosa. Come mai i 3 cambi al 57’?
“Stavano giocando bene, Scamacca era un po’ affaticato. Con un po’ di freschezza potevamo chiuderla. Giovedì abbiamo fatto una gara simile a quella di stasera, lunedì scorso abbiamo dovuto soffrire per vincere a Salerno. Avessi potuto ne avrei fatto anche 5 cambi”.
Arrivate di grande slancio alla finale di Coppa Italia.
“Il favore del pronostico contro la Juve mi sembra esagerato. Abbiamo fatto 3 partite in 7 giorni, senza contare quelle prima. Dal 27 febbraio giochiamo 3 volte a settimane. Speriamo nel recupero di Kolasinac, se ci siamo tutti possiamo reggere i ritmi di queste partite. Arriviamo a questa finale con grande entusiasmo”.
Qual è il segreto di De Ketelaere?
“Che il ragazzo sapesse giocare era risaputo, altrimenti il Milan non avrebbe investito così tanto. Il merito è il suo, oggi andava via da tutte le parti. Lui ha bisogno di buona condizione. Conosce il calcio e non è difficile trovargli una collocazione in campo. Ha ancora grandi margini di miglioramento”.
È più forte questa squadra o quella della cavalcata in Champions?
“Difficile, due squadre diverse. Ilicic e Gomez in quella squadra erano una spanna sopra agli altri, questa invece è più omogenea tecnicamente. C’è una fisicità diversa”.