Roma aggressiva, sfruttare i lati e togliere palla: così può far male al Bayer Leverkusen
(GAZZETTA DELLO SPORT) Non ci è riuscito nessuno in tutta la stagione, quindi Daniele De Rossi male che vada uscirà dal campo con le stesse sensazioni amare di tutti i colleghi che hanno incontrato il Leverkusen. Però ci proverà fino all’ultimo, studiando, analizzando e cercando di individuare se ci sono punti deboli fra i nuovi campioni di Germania (con 5 giornate d’anticipo).
Xabi Alonso si presenterà giovedì all’Olimpico con questo stratosferico bilancio: 46 partite, 38 vittorie, 8 pareggi. Più 15 gol segnati nel recupero, oltre il 90’. Impossibile batterli? Niente è impossibile, diceva una pubblicità. Certo, facile non sarà.
Per la partita contro la Roma va preso in considerazione il Leverkusen dell’ultimo periodo. Nel mese conclusivo della stagione la condizione batte lo “storico” di un’annata intera, anche se certi dati non mentono e descrivono le attitudini. Comunque: la Bundesliga è ripresa il 13 gennaio. In tre mesi, fino al 14 aprile quando hanno conquistato aritmeticamente il titolo, gli imbattibili hanno vinto 16 gare su 18, più due pareggi. Dopo non hanno più prevalso, tre pari, però vanno considerate le feste, il calo della concentrazione, la paura di infortunarsi prima degli sprint di coppa. (…)