CAMPIONATO

GATTUSO “La differenza la fa la mentalità, il saper soffrire”

Il tecnico del Milan Rino Gattuso ha parlato in conferenza stampa dopo la vittoria dell’Olimpico. Queste le sue parole:

Si aspettava una Roma così? 
Lei ha detto che il 4-2-4 vi ha favoriti. Nel primo tempo a tratti ci hanno schiacciato, abbiamo sbagliato tatticamente non facendo girare il pallone, spesso abbiamo fatto passaggi lungo-linea con i laterali e la Roma ci ha messo sotto. Il loro cambio modulo non ci ha facilitati, ma quando giochi con due attaccanti se non lavori bene ti appiattisci. Noi siamo stati aiutati perché abbiamo trovato più campo aperto.

Qual è la soddisfazione più importante?
La soddisfazione più grande è vedere la squadra che prima si abbatteva con nulla, non lavorava di squadra e si affidava alle qualità dei singoli. Invece oggi combatte, lavorando bene. A livello tecnico sapevo che era una squadra valida, e la soddisfazione è vedere la squadra saper fare tutto, senza soffrire gli avversari.

Su quale aspetto ha lavorato di più? 
Da quando sono arrivato a Milanello c’è gente che si è sacrificata e ha sofferto, il primo mese è stata dura perché si lavorava con metodi diversi. I ragazzi hanno saputo soffrire mettendosi a disposizione, credendo in qualsiasi cosa gli venisse proposta. In questo momento però non dobbiamo dimenticare le figuracce contro il Benevento e le partite precedenti e gli errori commessi e il perché sono stati commessi. Partita dopo partita vediamo dove possiamo arrivare, sono certo che abbiamo grandi margini di miglioramento. Dobbiamo ricordare i sacrifici fatti, portarceli dentro nei momenti difficili perché può darci di più.

Su quale aspetto invece ha visto la Roma più in difficoltà? 
Non ho visto una Roma in difficoltà, ha giocatori straordinari con qualità molto importanti. Noi veniamo da un buon momento, i risultati dicono che non perdiamo da 12 partite, ma molti episodi ci hanno agevolato perché credo fortemente che la Roma sia una grande squadra. Siamo stati bravi a rimanere in partita e a fare due gol sfruttando il campo aperto, ma non ho visto una Roma in difficoltà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *