CAMPIONATOTOP

DI FRANCESCO “Con il lavoro abbiamo ritrovato certezze e precisione sottoporta”

Il Mister giallorosso Eusebio Di Francesco ha parlato ai microfoni di Mediaset nel dopo partita della Dacia Arena. Queste le sue parole:

Siete tornati?
Vedevo una squadra in crescita da alcune partite, con il lavoro abbiamo ritrovato certezze e precisione sottoporta. I 5 gol al Benevento ci hanno fatto bene sotto ogni punto di vista.

Under ha sbloccato una partita che dominavate, un fattore importante
E’ normale, ci vuole sempre la giocata di un singolo, ma arriva grazie a idee di gioco e pazienza. Abbiamo aspettato il momento giusto, sapendo che l’Udinese poteva ripartire in contropiede. Ma il nostro atteggiamento tattico, se concede qualcosa, poi ce ne rida altre.

Il cambio di modulo ha funzionato?
Funziona la filosofia, è cambiato il vertice, che ora è basso. Si concede di più ma serviva spostare la testa ai ragazzi, che avevano fatto comunque bene con il 4-3-3. Ci abbiamo lavorato e devo dire che è stato un valore aggiunto, non un indebolimento

Da rivedere i cross.
E’ da rivedere la verticalità, non mi piacciono i cross dalla trequarti per Dzeko, fatti tanto per mettere una palla. Mi piace invece creare situazioni differenti, così invece ci favoriscono gli avversari, raramente si trovano dei giocatori piccoli in opposizione. Sono scelte da migliorare

La dimensione di Under? I carichi di lavoro, ora si corre di più. E’ stato frutto di un lavoro fatto sulla forza?
E’ una scelta oculata dei nostri preparatori, legata alle tante partite. C’era il rischio di avere qualche partita al di sotto, abbiamo osato qualcosa ma serviva per dare continuità. Dobbiamo ancora migliorare nell’approccio alla gara. Under deve fare meglio nelle scelte ma gioca più di squadra, i mezzi tecnici sono evidenti, la sua velocità di esecuzione al tiro è impressionante

La risposta di Spalletti, come si è sentito?
Non devo dare risposte, devo pensare alla Champions e devo spendere energie per la mia squadra e basta. Il resto non mi interessa.

Che percentuali dà alla Roma per la Champions?
Dobbiamo essere bravi a sfruttare il fatto che lo Shakhtar non gioca da molto, abbiamo più continuità rispetto a loro ma restano una squadra molto insidiosa. Non dobbiamo cambiare atteggiamento. La prima cosa è lavorare insieme, cosa che spesso abbiamo fatto alternando.

Non è meglio puntare su Schick visto il momento di Dzeko?
Schick è un giocatore interessante, ha avuto meno continuità di Edin, che oggi si è messo a disposizione della squadra, poteva fare gol ma mi piace la sua predisposizione.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *