CAMPIONATOTOP

ROMA-VERONA 2-1. Buona la prima per mister De Rossi

TABELLINO

ROMA: Rui Patricio; Karsdorp, Huijsen, Llorente, Spinazzola (28′ Kristensen); Bove, Paredes, Pellegrini; Dybala (57′ Zalewski), Lukaku, El Shaarawy (81′ Belotti).
A disp.: Boer, Svilar, Celik, Golic, Oliveras, Pagano, Pisilli, Joao Costa.
All.: De Rossi.

HELLAS VERONA: Montipò; Tchatchoua, Magnani, Dawidowicz, Cabal; Serdar, Folorunsho; Saponara (77′ Cruz), Suslov, Mboula (46′ Bonazzoli); Djuric (77′ Henry).
A disp.: Chiesa, Perilli, Amione, Charlys, Calabrese, Cisse.
All.: Baroni.

Arbitro: Sacchi. Assistenti: Capaldo – Affatato. IV uomo: Massimi. VAR: Pairetto. AVAR: Valeri.

Reti: 19′ Lukaku, 25′ Pellegrini, 76′ Folorunsho.

Note: 63′ il Var chiama l’arbitro Sacchi all’on field review dopo un tocco di braccio di Llorente in area. Djuric si presenta sul dischetto e sbaglia. Ammoniti Paredes, Dawidowicz, Folorunsho, Llorente.
Recupero: 3′ pt, 5′ st.

Con le reti nel primo tempo firmate da Lukaku e Pellegrini la Roma raccoglie il 13° risultato utile consecutivo all’Olimpico. L’errore di Rui Patricio nella ripresa riapre l’incontro ma il Verona, pur spingendosi in avanti, non si rende pericoloso permettendo a Daniele De Rossi di festeggiare con i 3 punti la sua prima panchina giallorossa.

90+5 Triplice fischio: Roma-Verona 2-1

90′ Saranno 5 i minuti di recupero

80′ Cambio Roma: fuori El Shaarawy dentro Belotti. Mister De Rossi torna a difendere a tre

77′ Doppio cambio Verona: Cruz ed Henry al posto di Djuric e Saponara

76′ Folorunsho dai 25 metri trova il gol con la complicità di Rui Patricio. Proteste romaniste per un blocco a centrocampo su Bove

70′ Ottimo ripiegamento difensivo di Bove ai limiti dell’area di rigore che interrompe un attacco del Verona

66′ Djuric calcia alto fallendo l’occasione di accorciare le distanze

63′ Rigore Verona: Sacchi richiamato al Var concede il penalty agli ospiti per tocco di braccio di Llorente su colpo di testa di Djuric

57′ Esce Dybala entra Zalewski. L’argentino si siede in panchina scuro in volto

56′ Annullato un gol al Verona per una spinta di Folorunsho ai danni di Karsdorp. Ammoniti il centrocampista scaligero e Llorente per reciproche scorrettezze

54′ Ci prova Pellegrini servito da Bove ma il suo tiro viene murato

52′ Giallo a Dawidowicz per fallo su Bove

50′ Prolungato possesso palla giallorosso

46′ Sostituzione Verona: esce Mboula ed entra Federico Bonazzoli

46′ Si riparte

I due gol realizzati in pochi minuti da Lukaku e Pellegrini indirizzano il match in favore dei giallorossi vicini anche alla terza rete con Huijsen. Cambio forzato per Spinazzola che deve lasciare il campo a causa dei soliti problemi muscolari.

45+3 finita la prima frazione

45′ Saranno 3 i minuti di recupero

40′ Giallo per proteste a Paredes, diffidato salterà la prossima partita

30′ Occasione per Huijsen che raccoglie un tiro deviato di El Shaarawy ma calcia di poco a lato

28′ Sostituzione Roma: non ce la fa Spinazzola, entra al suo posto Kristensen.

25′ Raddppio Roma: Huijsen serve Lukaku, il belga al secondo tentativo di cross pesca Pellegrini che infila il pallone sotto la traversa

19′ Gol Roma:! Lukaku servito da El Shaarawy porta in vantaggio i giallorossi

18′ El Shaarawy va vicino al gol, ma la sua posizione è irregolare. Sarà punizione per il Verona

17′ Suslov calcia da fuori al termine di un contropiede, Rui Patricio blocca.

8′ Bove serve Karsdorp di fronte a Montipò, ma l’olandese non calcia e cerca di servire Lukaku

1′ Si parte. La Roma attacca lato curva nord

FORMAZIONI UFFICIALI

ROMA: Rui Patricio; Karsdorp, Huijsen, Llorente, Spinazzola; Bove, Paredes, Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy.
All.: De Rossi.

HELLAS VERONA: Montipò; Tchatchoua, Magnani, Dawidowicz, Cabal; Serdar, Folorunsho; Saponara, Suslov, Mboula; Djuric.

ARBITRO: Juan Luca Sacchi


Tutto pronto all’Olimpoco per la sfida tra Roma e Verona, match valido per la 21ª giornata di Serie A 2023/24. Grande interesse sarà anche vedere Mister De Rossi alla prima all’Olimpico da allenatore giallorosso. Il neo tecnico dovrà fare i conti con le tante assenze per via degli infortuni e gli impegni delle nazionali. Per le statistiche, la Roma è rimasta imbattuta nelle ultime 26 sfide casalinghe contro il Verona in Serie A (20V, 6N), l’ultimo successo degli scaligeri in casa dei giallorossi risale al 28 gennaio 1973; solo contro il Bari (30), la Roma ha una striscia aperta più lunga di match consecutivi senza sconfitte interne nel torneo.


PROBABILI FORMAZIONI

ROMA (4-3-2-1): Rui Patricio; Kristensen, Huijsen, Llorente, Spinazzola; Bove, Paredes, Pellegrini; Dybala; El Shaarawy; Lukaku. All. De Rossi.

Squalificati: Cristante, Mancini
Indisponibili: Abraham, Aouar, Azmoun, Renato Sanches, Smalling, Ndicka

VERONA (4-2-3-1): Montipò; Amione, Dawidowicz, Magnani, Cabal; Folorunsho, Serdar; Suslov, Mboula, Tchatchoua; Djuric. All. Baroni

Squalificati: Coppola, Duda, Lazovic
Indisponibili: Saponara

ARBITRO: Juan Luca Sacchi


DOVE VEDERLA

Roma-Verona, sabato 20 gennaio, sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN con collegamento a partire dalle ore 17:30.


STATISTICHE (fonte Eurosport)

Dopo il successo nel match d’andata per 2-1, il Verona potrebbe vincere entrambe le sfide in una singola stagione contro la Roma in Serie A per la seconda volta nella sua storia, dopo il 1968/69 con Giancarlo Cadè allenatore.

Grande equilibrio nelle ultime sette sfide tra Roma e Verona in Serie A: tre successi per parte (incluso il 3-0 a tavolino a favore degli scaligeri del 19 settembre 2020) e un pareggio.

La Roma è rimasta imbattuta nelle ultime 26 sfide casalinghe contro il Verona in Serie A (20V, 6N), l’ultimo successo degli scaligeri in casa dei giallorossi risale al 28 gennaio 1973; solo contro il Bari (30), la Roma ha una striscia aperta più lunga di match consecutivi senza sconfitte interne nel torneo.

La Roma ha perso gli ultimi due match (contro Lazio in Coppa Italia e Milan in Serie A), l’ultima volta che i giallorossi hanno registrato tre sconfitte consecutive tra tutte le competizioni risale al periodo tra aprile e maggio 2021 con Paulo Fonseca.

Solo l’Inter (25) ha segnato più reti della Roma (22) in partite casalinghe di questo campionato. I giallorossi sono rimasti imbattuti nelle ultime otto gare interne di campionato (6V, 2N), subendo solo quattro reti nel periodo.

Nelle ultime due stagioni di Serie A, con Paulo Dybala in campo la Roma ha vinto il 53% delle partite (20/38) con una media punti di 1.8, senza la Joya la percentuale di successi giallorossi scende al 30% (6/20) con 1.2 di media punti.

Tra le squadre contro cui Romelu Lukaku non ha mai segnato in Serie A, il Verona è quella che ha affrontato più volte (quattro sfide con 347 minuti). Il belga non ha trovato la rete negli ultimi tre match di campionato e con la Roma non ha mai registrato quattro gare di fila senza gol in Serie A.