CHAMPIONS. Fonseca: “Nella Champions League tutto diventa più complicato, ma vogliamo arrivare il più lontano possibile”
L’allenatore dello Shakhtar Donetsk Paulo Fonseca ha parlato al sito ufficiale del club. Queste le sue parole in vista della sfida con i giallorossi:
Quanti avversari nelle amichevoli hanno ricordato la Roma, prossimo avversario in Champions League?
Nessuno di loro ha le qualità della Roma o giocatori con tali caratteristiche. Lo stile è completamente diverso. In tutte le amichevoli, tranne una, eravamo nella metà campo avversaria. I nostri avversari erano forti, ma hanno agito di più in difesa. Li abbiamo costretti a difendersi. Nel confronto con la Roma non sarà sempre così. Il gioco sarà diviso tra attacco e difesa, è molto difficile provare in allenamento quello che succederà in campo contro di loro.
Fabio Capello ti ha augurato buona fortuna. Ne hai bisogno con la Roma?
La fortuna è una componente della nostra vita, e nel calcio in particolare, a volte è estremamente importante che ci accompagni. Tuttavia, ciò che abbiamo mostrato in Champions non è collegato alla fortuna, ma all’ambizione, all’attenzione, alla competenza e alla motivazione. Credo che con la Roma saremo in grado di mescolare questi ingredienti ed essere forti.
La tua priorità di allenatore per i prossimi sei mesi: la Premier League o la Champions League?
Sono assolutamente onesto e dico questo anche ai giocatori: per me l’obiettivo principale è il campionato. Per quanto riguarda la Champions League tutto diventa più complicato, ma vogliamo arrivare il più lontano possibile.
Come impostare i giocatori per la partita contro il Chernomorets se pensano all’incontro con la Roma?
Per giocare nello Shakhtar, devi essere costantemente motivato. I ragazzi sanno quanto sia importante il campionato per noi e visto che è la priorità, dovrebbero essere concentrati. Se ciò non accade, rischiano di non giocare con la Roma. Voglio che i giocatori capiscano: il nostro obiettivo non è la Champions League, ma il campionato. Chi non sarà motivato contro il Chernomorets, al cento per cento non avrà nemmeno l’opportunità di giocare contro la Roma.