Coppa Italia, il successo manca dal 2008
Roma – Cremonese, ottavi di finale della 77 edizione della Coppa Italia in programma domani all’Olimpico – diretta Canale 5 ore 21, arbitro Luca Pairetto -, sarà il passo iniziale dei giallorossi in una competizione iniziata il 5 agosto 2023 e che si concluderà il 15 maggio prossimo. Una volta la Coppa nazionale faceva rima con Roma, poi qualcosa si è interrotto ma nonostante questo restiamo, dopo la Juventus, il club più titolato insieme all’Inter (9 vittorie; la prima nel 1964, l’ultima nel 2008) e che ha partecipato a più finali (17).
Il percorso romanista nel torneo riprende contro la Cremonese, la squadra contro cui si era fermato l’anno scorso. A decidere il 2-1 dei grigiorossi un rigore di Dessers e un autogol di Celik, mentre a nulla è valso il gol finale di Belotti. Una sconfitta che ha estromesso ai quarti, per il terzo anno, i Lupi dalla corsa al titolo.
Il successo manca dal 2008, quando al alzare la Coppa nel cielo di Roma furono i ragazzi di Luciano Spalletti. Prima finale a disputarsi in gara unica, seconda vittoria consecutiva per i giallorossi nella quarta finale di seguito contro l’Inter. Ultimo atto di una stagione che aveva visto le due compagini duellare fino all’ultima giornata per lo scudetto, in quel match la Roma si presentò senza Francesco Totti, fuori per infortunio, ma con la voglia di dimostrare di non essere inferiore ai neroazzurri.
Guidata da capitan De Rossi la squadra fece una partita di grande intensità passando nel primo tempo grazie a un super gol di Philippe Mexes. Il francese, sul primo palo, gira di destro l’angolo battuto da David Pizarro e supera Toldo a minuto 36. Nel secondo tempo a siglare il raddoppio è un ispirato Simone Perrotta, al 9′, concludendo in rete una triangolazione con Mirko Vucinic. La partita la riapre Pelè, pochi minuti dopo, fulminando dalla distanza il portiere Doni ma il forcing finale della squadra di Roberto Mancini si esaurisce in due conclusioni di Burdisso.
La Coppa Italia 2007-2008, alzata da Francesco Totti davanti alla sua gente, fu l’ultimo trofeo dell’era Sensi, l’estremo regalo di sua figlia Rosella al padre Franco che ci lasciò pochi mesi dopo.
Roma, Stadio Olimpico – Sabato 24/05/2008, ore 20.45
ROMA-INTER 2-1
Reti: 36’pt Mexes, 9’st Perrotta, 15’st Pelè
ROMA: Doni; Cassetti, Juan, Mexes, Tonetto; De Rossi, Pizarro; Giuly (21’st Cicinho), Aquilani (45’st Panucci), Perrotta (27’st Brighi); Vucinic.
In panchina: Curci, Antunes, Esposito, Mancini.
Allenatore: Spalletti
INTER: Toldo; Maicon, Burdisso, Chivu, Maxwell; Zanetti (45’st Crespo); Balotelli, Vieira, Stankovic (1’st Pelè), Cesar (16′ st Jimenez); Suazo.
In panchina: J.Cesar, Fatic, Maniche, Solari.
Allenatore: Mancini
ARBITRO: Morganti di Ascoli
NOTE: angoli: 7-5 per l’Inter. Ammoniti: Perrotta, Vieira, Vucinic, Burdisso Pelè. Recupero: 1′, 6′.
Spettatori 60.000