ROMA-FIORENTINA 1-1. Pareggio all’Olimpico con in giallorossi in 9!
90’+7′. Finita… Roma finisce in 9!
90′. 7′ di recupero
87′. Espulso Lukaku. Roma in 9!
84′. Ripartenza Fiorentina, ottima chiusura di Llorente
83′. Ci prova El Shaarawy in contropiede… nullabda fare!
72′. Nico Gonzalez… miracolo di Rui Patricio!
65′. Quarta. Pareggio all’Olimpico
64′. Doppio giallo… espulso Zalewski
62′. Traversa Bonaventura…
61′. Si ferma anche Azmoun… Dentro El Shaarawy!
50′. Ikone ci prova, Rui Patricio c’è!
45′. Secondo tempo… Forza Ragazzi!!!
45’+4′. Fine primo tempo
45′. 4′ di recupero
42′. Azmoun di testa… alta
25′. Si ferma Dybala… Entra Amoun13′. Ci prova Ikonè ma Rui Patricio c’è!
16′. Pellegrini entra in aria ma è fuorigioco…
13′. Zalewski inventa per Dybala che di sinistro la mette fuori!
5′. Dybala al centro per LUKAKU che non sbaglia!!! ROMA IN VANTAGGIO!!!
1′. Si comincia… Daje Roma Daje!!!
FORMAZIONI UFFICIALI
ROMA: Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Kristensen, Cristante, Paredes, Pellegrini, Zalewski; Dybala, Lukaku.
All.: Mourinho.
FIORENTINA: Terracciano; Kayode, Milenkovic, Martínez Quarta, Biraghi; Arthur, Duncan; Ikoné, Bonaventura, Kouame; Nzola.
All.: Italiano.
Arbitro: Rapuano. Assistenti. Rossi L. – Rossi C. IV uomo. Maresca. VAR: Aureliano. AVAR: Dionisi
Tutto pronto all’olimpico per Roma-Fiorentina, match valido per la 15ª giornata di Serie A 2023/24. Per la sfida, prima di un tour de force che vedrà i giallorossi impegnati in campionato e coppe, Mister Mourinho schiererà i migliori avendo anche abbondanza a centrocampo. Per le statistiche, la Roma ha perso due delle ultime tre partite (1V) di Serie A contro la Fiorentina, con José Mourinho alla guida – tante sconfitte quante quelle collezionate dai giallorossi nelle precedenti 19 (14V, 3N) nella competizione contro la Viola – l’ultimo tecnico dei capitolini ad avere subito tre sconfitte contro i toscani nel massimo torneo è stato Helenio Herrera (cinque su nove), tra il 1968 e il 1972.
PROBABILI FORMAZIONI
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Kristensen, Cristante, Paredes, Pellegrini, Spinazzola; Dybala, Lukaku. All. MourinhoSqualificati: nessuno
Indisponibili: Abraham, Kumbulla, Smalling
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Quarta, Biraghi; Duncan, Arthur; Nico Gonzalez, Bonaventura, Sottil; Beltran. All. Italiano
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Castrovilli, Dodò
DOVE VEDERLA
Roma-Fiorentina, domenica 10 dicembre, sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN con collegamento a partire dalle ore 20:30.
STATISTICHE (fonte Eurosport)
La Roma ha perso due delle ultime tre partite (1V) di Serie A contro la Fiorentina, con José Mourinho alla guida – tante sconfitte quante quelle collezionate dai giallorossi nelle precedenti 19 (14V, 3N) nella competizione contro la Viola – l’ultimo tecnico dei capitolini ad avere subito tre sconfitte contro i toscani nel massimo torneo è stato Helenio Herrera (cinque su nove), tra il 1968 e il 1972.
La Roma ha perso l’ultimo match contro la Fiorentina e potrebbe subire due sconfitte consecutive contro la Viola in Serie A per la prima volta dall’aprile 2012, con Luis Enrique in panchina.
La Fiorentina ha tenuto la porta inviolata in casa della Roma soltanto una volta nelle ultime 30 trasferte di Serie A: il 7 aprile 2018, quando si impose per 2-0, con reti di Benassi e Simeone; 67 le reti subite nel parziale dalla Viola, per una media di 2.2 a partita.
La Roma ha guadagnato 19 punti nelle ultime otto giornate di campionato, frutto di ben sei vittorie e un pareggio (1P): meglio hanno fatto nel periodo soltanto Inter e Juventus, con 20 punti a testa dall’inizio della 7ª giornata di questa Serie A.
La Roma ha vinto le ultime cinque gare casalinghe in Serie A; l’ultima volta in cui i giallorossi hanno infilato una serie più lunga di successi interni consecutivi con lo stesso allenatore nel massimo torneo risale alla striscia di 15 di fila registrata con Luciano Spalletti tra il 2016 e il 2017.
La Fiorentina ha perso le ultime due gare esterne di Serie A senza trovare la via del gol; l’ultima volta in cui la Viola ha subito tre sconfitte consecutive in trasferta restando a secco di reti nella competizione risale a novembre 2021, sempre con Vincenzo Italiano al timone della squadra.
Nel 2023, la Roma ha segnato 24 gol dal 76’ minuto in avanti in Serie A, compresi sette degli ultimi otto; soltanto una volta nella sua storia nel massimo torneo, la squadra giallorossa ne ha contati di più in questo intervallo temporale in un anno solare: nel 2016, quando toccò quota 26 reti.
Paulo Dybala ha sia segnato che fornito assist in ciascuna delle ultime due partite di campionato; nelle ultime 20 stagioni di Serie A (dal 2004/05), soltanto Edin Dzeko (nel 2017) ha sia trovato il gol che servito un passaggio vincente per almeno tre match consecutivi nel massimo torneo con la maglia della Roma.
L’unica squadra contro la quale Leonardo Spinazzola ha segnato più di un gol in Serie A è proprio la Fiorentina: due reti nel massimo torneo, la prima all’Olimpico nel novembre 2020. Sei gli assist del difensore della Roma negli ultimi due campionati (due in questo): tra i pari ruolo, meno soltanto di Dimarco (sette), Dumfries (sette) e Di Lorenzo (otto) nel periodo.