SERVETTE-ROMA 1-1. Il “Pagellario” di Franco Bovaio
Svilar 7
Prende un gol in mezzo alle gambe sul quale, però, non ha colpe. Compie una grandissima parata e altre più facili. È sempre attento e in partita. A memoria ci sembra la sua prestazione migliore con la Roma.
Llorente 7
L’azione che chiude con l’assist a Lukaku è più da trequartista che da difensore centrale e gli fa aumentare il voto, che già era più che sufficiente perché gioca una buona partita.
Cristante 5
Il gol del Servette arriva per un suo errore: salta male e non è veloce a recuperare. Ma farlo giocare al centro della difesa è sempre rischioso. Solo che, per fare un po’ di turnover anche dietro, non c’è altra scelta.
Ndicka 6
Bravo tatticamente, perché si schiera a tre quando la Roma attacca e si allarga a sinistra quando difende andando a fare l’esterno per consentire ad El Shaarawy di restare più alto. Ma la sua prestazione, pur se sufficiente, non decolla mai e finisce in sofferenza.
Celik 6
Come Ndicka: tatticamente bravo a salire o scendere a seconda dei casi della partita. Ma quando attacca si vede che non è un fluidificante e dalla sua parte la Roma non affonda mai.
Bove 6
Gladiatore nel fango, ma poco bravo in costruzione. Anche se la volontà e la forza fisica ce la mette sempre.
Paredes 5,5
Se da lui ci aspettiamo sempre di più significa che non sta giocando come potrebbe. È migliorato nella fase difensiva, ma nella costruzione dovrebbe essere più decisivo.
Aouar 4
Gioca una partita imbarazzante. In questa squadra sembra sempre un pesce fuor d’acqua.
El Shaarawy 5,5
Serata no, anche se qualche bel cross lo mette dentro, ma i compagni non lo sfruttano. Ha anche la possibilità di calciare in porta, ma stavolta non ha la mira giusta.
Dybala 5
Sbaglia alcune occasioni che normalmente trasforma in gol come quella sul cross di El Shaarawy e il tiro di sinistro su rimpallo in area. Sbaglia anche qualche passaggio. Ci mette grinta, ma la prestazione, per gli errori sotto porta, è per forza insufficiente.
Lukaku 6
Sei per il gol, che segna da quel gran centravanti che è. Ma poi basta, perché non tiene tanto il pallone, sbaglia alcuni appoggi e fallisce un battuta a porta vuota, forse anche perché mandato fuori tempo dal liscio di Dybala di due secondi prima. Sfortunato in un’altra conclusione a rete deviata di coscia dal difensore.
Pellegrini 5,5
Si vede che è ancora in fase di rodaggio. Fa troppi falli e tira male di destro quando ne ha l’opportunità.
Renato Sanches 5
Non incide. È un altro convalescente.
Spinazzola 5
Sbaglia tutti i cross che gli capitano di fare. Ne avesse indovinati almeno due, chissà … In area c’erano compagni pronti a sfruttarli.
Belotti sv
Mourinho 6
La studia bene, con la squadra che passa dal 3-5-2 al 4-4-2 a seconda delle situazioni della partita. Ma non vince e la Roma, probabilmente, arriverà seconda in un girone che avrebbe dovuto chiudere da prima. Colpa dei giocatori, certo, che sbagliano i gol o se li fanno fare. Ma un po’ anche sua.