ROMA-UDINESE 3-1. Con Mancini, Dybala ed El Shaarawy, Roma vince all’Olimpico
90’+5′. Finita… Roma ha vinto!!!
90’+2′. Il Faraone si fa tutto il cambio… La mette ad Azmoun ma è lunga!
90′. 5′ di recupero
89′. EL SHAARAWY… ROMA CALA IL TRIS!!!
89′. Angolo di Zalewski, Cristante di testa… alto!
81′. Rosso per Foti
80′. Fuori l’autore del gol Dybala, dentro Christensen
80′. Azione di prima con Azmoun, Lukaku e Dybala… L’argentino non svaglia e Roma di nuovo avanti!!!
76′. Fuori Paredes e Karsdorp, dentro Bove e Zalewski
76′. Cristante di testa… fuori di nulla
72′. Ci prova Azmoun ma è in fuorigioco…
63′. Fuori Spinazzola e Pellegrini, dentro El Shaarawy e Azmoun
57′. Thauvin. Pareggio all’Olimpico
51′. Thauvin dal limite… fuori!
49′. Subito pericoloso Lukaku… alto!
45′. Secondo tempo… Forza ragazzi
45’+2′. Fine primo tempo conni giallorossi avanti
45′. 2′ di recupero
33′. Pellegrini interviene in riatardo su Festy Ebusele. Ammonito
19′. Dybala inventa per Mancini che di testa non sbaglia… Roma avanti!
14′. Mancini di testa da calcio d’angolo… fuori!
1′. Si comincia… Daje Roma Daje!
FORMAZIONI UFFICIALI
ROMA: Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Karsdorp, Cristante, Paredes, Pellegrini, Spinazzola; Dybala, Lukaku.
All.: Mourinho.
UDINESE: Silvestri; Ferreira, Bijol, Perez; Ebosele, Samardzic, Walace, Payero, Zemura; Thauvin; Success.
All.: Cioffi.
Arbitro: Massimi. Assistenti: Rocca-Rasspollini. IV Ufficiale: Marcerano. Var: Paterna. Avar: Longo.
Tutto pronto all’Olimpico per il match tra Roma-Udinese, match valido per la 13ª giornata di Serie A 2023/24. Il tecnico portoghese dovra fare i conti con gli infortunati ed i ‘reduci delle nazionali. L’Udinese è rimasta imbattuta in ciascuna delle ultime quattro gare di Serie A in cui è riuscita a segnare almeno un gol contro la Roma (3V, 1N): l’ultimo incontro perso dai bianconeri contro i giallorossi nonostante avessero realizzato una rete è stato il 23 settembre 2017 (1-3, con i gol di Dzeko e doppietta di El Shaarawy per i capitolini, Stryger Larsen per i friulani).
PROBABILI FORMAZIONI
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Karsdorp, Cristante, Paredes, Pellegrini, Spinazzola; Dybala, Lukaku. All. Mourinho
Indisponibili: Kumbulla, Abraham, Smalling, Sanches
Squalificati:
UDINESE (3-5-1-1): Silvestri; Perez, Bijol, Kabasele; Ebosele, Samardzic, Walace, Payero, Zemura; Pereyra; Success. All. Cioffi
Indisponibili: Ehizibue, Deulofeu, Brenner, Ebosse, Davis
Squalificati:
DOVE VEDERLA
Roma-Udinese, domenica 26 novembre, sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN con collegamento a partire dalle 17:30.
STATISTICHE (fonte Eurosport)
La Roma ha trovato il successo in sei delle ultime nove gare contro l’Udinese in Serie A (1N, 2P), vincendo tuttavia solo una volta nei tre incontri più recenti contro questa avversaria (1N, 1P): 3-0 lo scorso 16 aprile, con le reti di Bove, Pellegrini e Abraham.
L’Udinese è rimasta imbattuta in ciascuna delle ultime quattro gare di Serie A in cui è riuscita a segnare almeno un gol contro la Roma (3V, 1N): l’ultimo incontro perso dai bianconeri contro i giallorossi nonostante avessero realizzato una rete è stato il 23 settembre 2017 (1-3, con i gol di Dzeko e doppietta di El Shaarawy per i capitolini, Stryger Larsen per i friulani).
La Roma ha vinto ben 12 delle ultime 14 gare casalinghe contro l’Udinese in Serie A (2P), con un punteggio aggregato di 34-13: in generale, tra le formazioni affrontate in almeno 30 match interni nella competizione, quella friulana è quella contro cui i giallorossi hanno segnato più reti in media (2.2).
L’Udinese ha pareggiato ben otto delle ultime 11 gare di Serie A (1V, 2P): quella friulana è infatti la formazione che ha pareggiato più volte nei cinque grandi campionati europei in corso (otto); solo due formazioni hanno registrato più pareggi nelle prime 13 gare stagionali di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria, l’Inter 2004/05 (11) e il Bari 1998/99 (nove).
La Roma è vicina a segnare 4500 gol in Serie A (includendo gli incontri terminati a tavolino), attualmente è a 4498 – solo Juventus (5322), Inter (5246) e Milan (4966) ne contano di più; tuttavia, i giallorossi non hanno trovato la rete in due delle ultime tre gare di campionato, tante quante volte nelle precedenti 20 partite nella competizione.
L’Udinese è rimasta imbattuta in ciascuna delle ultime sette gare esterne di campionato con Gabriele Cioffi in panchina (4V, 3N); in generale, il tecnico ha ottenuto cinque successi in 13 trasferte con i friulani in Serie A, nessun allenatore ha registrato più vittorie nelle prime 14 partite fuori casa con i bianconeri nella competizione.
Nessuna squadra ha segnato più gol di testa rispetto alla Roma in questa Serie A (sei, come la Fiorentina), mentre dall’altro lato l’Udinese è una delle tre formazioni ancora a secco di reti con questo fondamentale nel torneo in corso (insieme a Lazio e Salernitana).
Dopo la rete contro il Monza e le due contro il Lecce, tutte dal 90° minuto di gioco, la Roma potrebbe diventare la prima squadra nella storia della Serie A a segnare quattro gol consecutivi nella competizione dal minuto 90 in avanti.
Paulo Dybala è stato coinvolto in 17 gol contro l’Udinese in Serie A (10 reti e sette assist): da quando Opta raccoglie il dato dei passaggi vincenti (dal 2004/05), solo Francesco Totti (20 contro il Parma) e Domenico Berardi (18 contro il Milan) hanno preso parte a più reti contro una singola avversaria nella competizione.