CAGLIARI-ROMA 1-4. Il “Pagellario” di Franco Bovaio
Rui Patricio 6,5
La vittoria ha le fondamenta in una sua parata su Petagna quando si era ancora sullo 0-0. Non dimentichiamolo. Poi sempre attento.
Mancini 6,5
Gestisce bene le fasi calde della partita. Poi ordinaria amministrazione, facilitata dalla pochezza degli avanti del Cagliari.
Cristante 6,5
Un’altra prestazione convincente, seppur in un ruolo non suo, ma che sta facendo diventare suo. Da quel grande professionista che è. Il mani da rigore è casuale.
Ndicka 6,5
Fa bene contro l’avversario più pericoloso dei sardi, Luvumbo. Salva anche un gol a porta vuota. In crescita.
Karsdorp 7
Fa l’assist del 2-0 a Lukaku, gioca una partita senza sbavature. A tratti è sembrato di rivedere il Karsdorp di due stagioni fa. Il migliore visto a Roma.
Paredes 8
Due assist (a Belotti e Lukaku) che da soli valgono il voto. Legittimato anche da una gran regia e tante giocate perfette. Non è un caso se ha giocato sempre titolare.
Bove 6,5
Una vita da mediano a recuperar palloni e a prendere anche un sacco di botte. Ma lui non molla di un centimetro e gioca tutta la gara. Unico tra i centrocampisti partiti titolari.
Aouar 7
Segna un gran gol, da giocatore con i piedi buoni, come i suoi. Velo per Spinazzola e incursion in area a chiudere l’assist di quest’ultimo. Per il resto nessun errore e molti miglioramenti tattici.
Spinazzola 7
Un assist al bacio per il gol con cui Aouar sblocca la partita e dà il là alla vittoria della Roma. Rispetto alle ultime prestazioni è sembrato più attento anche in copertura.
Dybala 6
Partecipa attivamente all’azione del secondo gol e poi lo azzoppano. Speriamo bene.
Lukaku 8
È dirompente. Per commentarlo riprendiamo quanto ha scritto un lettore su FB sotto la sua immagine: “Date la palla a lui e s’abbracciamo”. Inutile aggiungere altro. È leader e trascinatore. È il miglior Lukaku di sempre per media gol: 0,83 a partita!
Belotti 8
Entra alla grande, come sempre e segna un gol bellissimo, da vero centravanti, come lui. Lo confessiamo: siamo innamorati del “Gallo”, perché è proprio un giocatore da Roma, di quelli che danno sempre il mille per cento di quello che hanno.
Pagano, Kristensen e Celik sv
Entrano tutti a partita già decisa, ma non demeritano e ci mettono quello che hanno.
Mourinho 8
Il Cagliari mena, la Roma gioca e segna. È chiaro che tra le due squadre c’è un abisso, ma lui mette bene la Roma in campo, fa le scelte giuste ed è completamente calato nella sua Roma, che è con lui. Al di là delle chiacchiere e dei titoli ad effetto. E forse non è un caso se Lukaku segna a raffica, visto che lui sa come farlo servire e giocare per rendere al massimo. Mourinho: chi ce l’ha deve tenerselo stretto. Sempre.