SPQR sulla maglia… non é vero, ma cominciamo a crederci
DIVAGAZIONI ROMANISTE di Franco BOVAIO – Tra i tifosi più scaramantici comincia a circolare il sospetto che la scritta SPQR sulla maglia porti sfortuna. A vedere i risultati difficile dargli torto. Dopo il derby perso qualche tempo addietro, infatti, la Roma ha rimesso SPQR in seguito alla diatriba economica con lo sponsor digitalbit a partire dalla gara casalinga pareggiata 1-1 nel finale proprio contro il Milan (che é anche l’ultimo avversario incontrato) dello scorso 29 aprile. E da allora é stato un disastro.
Dal Milan al Milan, infatti, i giallorossi hanno giocato 13 partite ufficiali tra campionato e coppe con la scritta SPQR sulle maglie e di queste ne hanno vinte solo 2 : contro il Bayer Leverkusen nella semifinale di andata dell’Europa League dell’11 maggio (1-0) e contro lo Spezia nell’ultima partita del campionato passato giocata il 4 giugno (2-1). Nelle rimanenti 11 hanno collezionato 7 deludenti pareggi (compresi i due 2-2 casalinghi con la Salernitana) e 4 sconfitte, le ultime due delle quali sono quelle arrivate negli ultimi dieci giorni con il Verona e con il Milan.
Insomma, non sarà vero ma, visti i risultati, cominciamo a credere anche noi che questo SPQR sulla maglia porti davvero sfortuna, anche e soprattutto se andiamo a vedere come sono maturati questi risultati, tra pali, infortuni e sviste arbitrali.
Dunque, da vecchi allievi del Barone Liedholm, che anche in fatto di scaramanzia era un maestro, pur se bellissimo da vedere e per il significato che rappresenta, oltre che per il senso identitario che genera tra la squadra e la città di cui porta il nome, forse questo SPQR lo toglieremmo dalle maglie. Hai visto mai che le cose cambino ?
D’altronde, come diceva Toto : « La scaramanzia é sinonimo d’ignoranza, ma non crederci porta sfortuna ».