ROMA-MILAN 1-2. Giallorossi ci provano solo nel finale.
TABELLINO FINALE
ROMA: Rui Patricio; Mancini (79′ Pagano), Smalling, LIorente; Celik (70′ Spinazzola), Paredes (70′ Bove), Cristante, Aouar (31′ Pellegrini), Zalewski, Belotti, El Shaarawy (70′ Lukaku).
A disp.: Svilar, Boer, Karsdorp, Ndicka, Kristensen, Pisilli.
All.: Mourinho.
MILAN: Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Theo Hernandez; Loftus-Cheek (64′ Kalulu), Krunic, Reijnders; Pulisic (76′ Okafor), Giroud (70′ Pobega), Leao (76′ Chukwueze).
A disp.: Sportiello, Mirante, Adli, Romero, Kjaer, Pellegrini, Florenzi, Musah.
All.: Pioli.
Arbitro: Rapuano. Assistenti: Meli – Alassio. IV uomo: Massa. VAR: Irrati. AVAR: Di Vuolo.
Reti: 9′ rig. Giroud, 48′ Leao, 92′ Spinazzola.
Note: ammoniti Tomori, Loftus-Cheek, Paredes, Lukaku, Okafor. Espulso: Tomori per somma di ammonizioni. Recupero: 4′ pt, 6′ st.
Spettatori: 62mila.
90’+6′. Finita. Giallorossi sconfitti all’Olimpico
90’+4′. Manian a vuoto sul calcio ma la Roma non ne approfita
90’+3′. Zalewski in area… deviata in angolo
90’+2′. Spinazzola dal limite e Kalulu devia in rete
90′. 6′ di recupero
85′. Ammonito Lukaku
82′. Tiro dal limite di Spinazzola… alto
69′. Fuori Celik ed El Shaarawy, dentro Spinazzola e debutto in giallorosso Lukaku
47′. Errore di posizione di Celik, Leao non sbaglia. Milan raddoppia
45′. Secondo tempo. Forza Ragazzi…
45’+4′. Fine primo tempo
46’+1′. El Shaarawy dal limite dell’area… fuori
45′. 4′ di recupero
29′. Si ferma Aouar. Dentro Pellegrini
22′. Aouar in area… fuori!
21′. Pulisic in area… Miracolo di Rui Patricio
19′. Hernandez si butta in area. Rauano neanche ammonisce
15′. Contropiede Leao, respinge la difesa giallorossa
9′. Giroud spiazza Rui Patricio
8′. Rapuano chiamato al VAR
8′. Loftus Cheek atterato in area, Rapuano fa proseguire
1′. Si comincia… Daje Roma Daje!!!
FORMAZIONI UFFICIALI
ROMA: Rui Patricio; Mancini, Smalling, LIorente; Celik, Paredes, Cristante, Aouar, Zalewski; Belotti, El Shaarawy
All.: Mourinho.
MILAN: Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Theo Hernandez; Loftus-Cheek, Krunic, Reijnders; Pulisic, Giroud, Leao.
All.: Pioli.
Arbitro: Rapuano. Assistenti: Meli – Alassio. IV uomo: Massa. VAR: Irrati. AVAR: Di Vuolo.
Tutto pronto per Roma-Milan, big match valido per la 3ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo stadio Olimpico alle ore 20:45. La Roma ha evitato la sconfitta in otto delle ultime 11 gare casalinghe contro il Milan in Serie A (4V, 4N), tuttavia ha perso due delle tre più recenti (1N); in generale, nessuna formazione ha vinto più gare esterne rispetto ai rossoneri contro i giallorossi nella competizione (30).
PROBABILI FORMAZIONI
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Llorente; Kristensen, Cristante, Aouar, Pellegrini, Zalewski; El Shaarawy; Belotti. All. Mourinho
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Abraham, Kumbulla, Renato Sanches
MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Theo Hernandez; Loftus-Cheek, Krunic, Reijnders; Pulisic, Giroud, Leao. All. Pioli
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Bennacer
STATISTICHE (fonte Eurosport)
Il Milan è rimasto imbattuto in 10 degli ultimi 11 confronti di campionato contro la Roma (6V, 4N), riuscendo sempre a trovare almeno un gol nel parziale; l’unica sconfitta per i rossoneri in questo periodo è stata un 2-1 del 27 ottobre 2019, con le reti di Edin Dzeko e Nicolò Zaniolo.
La Roma ha evitato la sconfitta in otto delle ultime 11 gare casalinghe contro il Milan in Serie A (4V, 4N), tuttavia ha perso due delle tre più recenti (1N); in generale, nessuna formazione ha vinto più gare esterne rispetto ai rossoneri contro i giallorossi nella competizione (30).
Il Milan è una delle tre squadre (insieme a Napoli e Venezia) contro cui la Roma di José Mourinho non è mai riuscita a vincere in Serie A (2N, 2P), mentre solo contro Lazio e Inter (tre) ha perso più volte.
La Roma ha ottenuto appena un punto nelle prime due gare di questo campionato; l’ultima stagione di Serie A che ha iniziato senza vittorie nelle prime tre partite giocate è stata la 2011/12 (2N, 1P).
A punteggio pieno, il Milan può vincere ciascuna delle prime tre gare stagionali per la terza volta negli ultimi quattro campionati di Serie A, lo stesso numero di volte che era successo nei precedenti 29.
La Roma è la squadra che ha subito meno tiri in stagione nei cinque grandi campionato europei, appena otto; considerati i quattro gol incassati, tuttavia, è la formazione con il peggior rapporto tra reti e conclusioni subite (50%).
Nessuna squadra ha subito più gol su azione della Roma in questo avvio di campionato: quattro, come il Frosinone; dall’altra parte, nessuna formazione ha realizzato più reti su questa situazione di gioco rispetto al Milan (quattro, come Fiorentina, Inter, Lecce e Napoli).
Stefano Pioli (298) è vicino a totalizzare 300 punti da allenatore in Serie A con il Milan: con un successo diventerebbe il secondo tecnico a raggiungere questo traguardo in rossonero nell’era dei tre punti a vittoria, dopo Carlo Ancelotti (557).
L’attaccante della Roma Andrea Belotti ha segnato quattro reti nelle sue ultime sei presenze casalinghe contro il Milan in Serie A (la più recente tuttavia il 26 settembre 2019); inoltre, dopo la doppietta alla prima giornata contro la Salernitana, può trovare il gol in due presenze interne di fila nella competizione per la prima volta da dicembre 2020.
Olivier Giroud ha segnato tre gol in questo campionato, l’ultimo giocatore del Milan che ha realizzato più reti nelle prime tre gare dei rossoneri in una stagione di Serie A è stato Andriy Shevchenko nel 2001/02 (quattro); inoltre, includendo il finale del torneo scorso, può trovare il gol in sei presenze di fila nei cinque grandi campionati europei per la seconda volta in carriera, dopo esserci riuscito tra febbraio e aprile 2015 con l’Arsenal.