DIVAGAZIONI ROMANISTETOP

Dybala come… ?

DIVAGAZIONI ROMANISTE di Franco BOVAIO – Stavolta il giochino estivo che nell’ultimo mese e mezzo ci ha portato a paragonare alcuni calciatori della Roma di oggi con quelli del passato riguarda Paulo Dybala. Il Campione con la C maiuscola della squadra di Mourinho che poco più di un anno fa veniva presentato ai tifosi al Colosseo Quadrato e che, nelle prime amichevoli estive di preparazione, ci ha già entusiasmato con i suoi colpi di classe, figli di un talento innato. 

A quale romanista del passato é paragonabile Dybala ? Vi confessiamo che, nonostante ce lo stiamo chiedendo da molto tempo, non riusciamo a trovare la risposta. Perché Dybala non é Totti, che rispetto a lui era molto più forte fisicamente e in tutto. Ci scusi il buon Paulo, ma Totti é Totti, uno dei più grandi Campioni della storia del calcio, per noi avvicinabile a Johan Cruijff per il suo modo di giocare con gli occhi dietro la testa. E non é Bruno Conti, che rispetto a lui era più un’ala del bel calcio del tempo che fu che un trequartista. Ma non é neanche Thomas Haessler, piccoletto e fantasioso come lui, ma molto meno forte dell’argentino e, anche lui, più ala che numero 10. 

E allora sapete che vi diciamo ? La similitudine tra Dybala e qualche forte romanista del passato stavolta fatela voi, perché noi ci arrendiamo di fronte alla nostra incapacità di trovarla e perché, vi confessiamo, siamo anche molto curiosi di conoscere le vostre opinioni in materia. Di sicuro sappiamo solo una cosa : che c’é una Roma con Dybala e una senza. Per questo gridiamo forte : “Dio salvi Dybala”. E Re Carlo non se la prenda, perché per tutti i romanisti conta molto di più l’argentino che lui.