COPPE EUROPEETOP

BAYER LEVERKUSEN-ROMA 0-0. Finita. SIAMO IN FINALE!!!

90’+8′. FINITA… SIAMO IN FINALE!!!

90′. 8′ di recupero

81′. Azmun in aria… fuori di nulla!

78′ Diaby dal limite… deviata in angolo!

77′. Celik a terra… Non abbiamo centrali: Smalling al centro e Bove sulla fascia…

73′. Si frrma anche Celik… esce, no, rimane…

65′. Demirbay da fuori aria… Rui Patricio devia e Mancini soazza in angolo

60′. Si ferma anche Mancini… Si aspetta di vedere se riesce a rimanere in campo

57′. Tah la leva da Mancini… Miracolo!

56′. Prima brutto fallo subito da Matic, poi lo rende su Frimpong

46′. Match sospeso per fumogeni nella Curva del Leverkusen

45′. Secondo tempo… Belotti non ce la fa, dentro Gini Wijnaldum

45’+3′. Pareggio alla Bay Arena alla fine del primo tempo

45′. 3′ di recupero

38′. Errore Cristante ma il Leverkusen spreca

33′. Spinazzola non ce la fa…fuori, entra Zalewski

28′. Azmoun di testa…alta!

23′. Demirbay dal limite… fuori!

11′. Palla persa e Bayer riparte… Diaby da solo, traversa!

9′. Diaby… alto!

1′. Abraham per Pellegrini dal linite dell’area… fuori!

1′. Si comincia… Daje Roma Daje!!!


FORMAZIONE UFFICIALE

BAYER LEVERKUSEN: Hradecky; Tapsoba, Tah, Hincapié; Frimpong, Demirbay, Palacios, Bakker; Wirtz, Diaby; Azmoun.
All.: Xabi Alonso.

ROMA: Rui Patricio; Mancini, Cristante, Ibañez; Celik, Bove, Matic, Pellegrini, Spinazzola; Belotti, Abraham.
All.: Mourinho.

Arbitro: Slavko Vinčić. Assistenti: Tomaž Klančnik – Andraž Kovačič. IV uomo: Irfan Peljto. VAR: Nejc Kajtazovic. AVAR: Matej Jug.


La Roma è ad un passo dalla finale di Budapest, un anno dopo quella di Conference League vinta a Tirana. Nonostante le varie assenze e la stanchezza accumulata, i giallorossi sono riusciti a sconfiggere i tedeschi nella bolgia dell’Olimpico, con la rete di Edoardo Bove, che dà loro la possibilità di superare il turno con due risultati su tre. Tuttavia, gli uomini di Xabi Alonso hanno dimostrato di essere pericolosi, e per questo nei prossimi 90 minuti può ancora succedere di tutto. Lo Special One difficilmente recupererà Smalling, spera almeno di poter schierare Dybala dal 1′.


PROBABILI FORMAZIONI

BAYER LEVERKUSEN (3-4-2-1) – Hradecky; Tapsoba, Tah, Hincapié; Frimpong, Amiri, Palacios, Bakker; Diaby, Wirtz; Hlozek. All.: Xabi Alonso

ROMA (3-5-1-1) – Rui Patricio; Mancini, Cristante, Ibañez; Celik, Bove, Matic, Wijnaldum, Spinazzola; L. Pellegrini; Abraham. All.: Mourinho

ARBITRO – Slavko Vinčić (Slovenia)


STATISTICHE (fonte Eurosport)

Il Bayer Leverkusen non ha ottenuto alcun successo nelle ultime quattro partite contro la Roma nelle competizioni europee (2N, 2P), dopo che aveva vinto la prima sfida contro i giallorossi nell’ottobre 2004.

La Roma ha vinto due delle ultime 15 trasferte contro squadre tedesce nelle competizioni europee (1N, 12P) – contro il Norimberga nell’ottobre 1988 e contro l’Amburgo nel dicembre 2000 – rimanendo senza successi esterni nelle ultime cinque (1N, 4P).

Il Bayer Leverkusen ha superato il turno solo in una delle ultime 11 doppie sfide in cui ha perso la gara di andata nelle competizioni europee: ai play-off di questa Europa League contro il Monaco.

Dopo la vittoria nella scorsa stagione in Conference League la Roma potrebbe raggiungere una finale nelle competizioni europee per la seconda stagione consecutiva con José Mourinho in panchina dopo che, in precedenza, l’ultima finale dei giallorossi risaliva al 1990/91 in Coppa Uefa.

La Roma ha superato il turno in 23 delle ultime 25 doppie sfide nelle competizioni europee in cui ha vinto la gara di andata, le due eccezioni sono state contro il Manchester United nel 2006-07 e il Porto nel 2018-19.

Da quando il Bayer Leverkusen è entrato in questa Europa League (dai play-off) è la squadra che conta più sequenze su azione con almeno 10 passaggi (119), più attacchi verticali (15), più conclusioni (14) e più gol (tre) in seguito a un recupero offensivo nella competizione.

La Roma ha vinto solo una delle ultime otto trasferte in Europa (3N, 4P) senza segnare nelle ultime tre dopo che aveva trovato il gol nelle precedenti 24 gare esterne. Solo una volta i giallorossi non sono riusciti a realizzare una rete per quattro trasferte consecutive nelle competizioni europee: tra ottobre 1975 e ottobre 1980.

Lorenzo Pellegrini è il giocatore che è stato coinvolto in più gol in questa Europa League (otto, quattro reti e quattro assist), inoltre è anche il giocatore della Roma ad aver partecipato a più sequenze su azione terminate con un tiro nella competizione (55).