CAMPIONATOTOP

ROMA-MILAN 1-1. Tutto nel finale. Pareggio all’Olimpico

90’+7′. Finita… pareggio all’Olimpico

90’+6′. Saelemekers

90’+4′. TAMMY ABRAHAM… ROMA IN VANTAGGIO!!!

90′. 6′ di recupero

90′. Camarà… fuori

45′. Belotti non ce la fa… Dentro El Shaarawy

45′. Secondo tempo… Forza Ragazzi!

45’+5′. Fine primo tempo

45’+3′. Diaz.. alto

45′. 5′ di recupero

44′. Calabria… fuori

14′. Kumbulla a terra per uno scontro con Giroud. Esce, entra Bove e Cristante va al centro della difesa!

7′. Pellegrini dal limite… alto!

3′. Toccato duro Pellegrini… Il Capitano si

rialza…

1′. Si comincia… Daje Roma Daje!


FORMAZIONI UFFICIALI

ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Kumbulla, Ibañez; Celik, Cristante, Matic, Pellegrini, Spinazzola; Abraham, Belotti. All. Mourinho

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjaer, Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Krunic; Brahim Diaz, Bennacer, Leao; Giroud. All. Pioli


Tutto pronto all’Olimpico per Roma-Milan, match valido per la 32ª giornata di Serie A 2022/23. Mister Mourinho dovrà affrontare questa importante sfida senza tanti titolari: out Smalling, Llorente, Wijnaldum e l’incognita Dybala. Per le statistiche, il Milan ha vinto le ultime due trasferte di campionato contro la Roma e non arriva a tre successi esterni consecutivi contro i giallorossi dal 1990 (quattro in quel caso).


PROBABILI FORMAZIONI

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Kumbulla, Ibanez; Zalewski, Cristante, Matic, Spinazzola; El Shaarawy, Pellegrini; Belotti. All. Mourinho
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Karsdorp, Llorente, Smalling, Wijnaldum

MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Kalulu, Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Bennacer, Krunic; Brahim Diaz, Giroud, Leao. All. Pioli
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Ibrahimovic, Pobega


STATISTICHE (fonte Eurosport)

Il Milan ha vinto quattro delle ultime sei partite di Serie A contro la Roma (2N), tanti successi quanti quelli ottenuti nelle precedenti 16 (5N, 7P) – inoltre, è da 1996 che i rossoneri non rimangono imbattuti per più gare di campionato contro i giallorossi (17 in quel caso).

Il Milan ha vinto le ultime due trasferte di campionato contro la Roma e non arriva a tre successi esterni consecutivi contro i giallorossi dal 1990 (quattro in quel caso).

Nel 2023 la Roma ha mantenuto la porta inviolata in sette partite casalinghe di campionato sulle otto disputate; nello stesso periodo, nessuna squadra dei maggiori cinque campionati europei ha ottenuto così tante clean sheet interne.

Il Milan ha mantenuto la porta inviolata in tre delle ultime quattro partite di campionato (2V, 2N), tante clean sheet quante nelle precedenti 13 gare di Serie A (5V, 3N, 5P).

Il Milan ha perso quattro delle ultime sette trasferte disputate in Serie A (2V, 1N), tante sconfitte quante nelle precedenti 54 gare esterne nella competizione (38V, 12N).

Da una parte il Milan è la squadra che ha subito più gol di testa in questo campionato (10), dall’altra solo il Napoli (due) ne ha concessi meno della Roma (tre).

La Roma è la squadra che ha segnato più gol nei minuti di recupero in questo campionato (sei) ed è una delle quattro che non ha ancora concesso reti nello stesso intervallo temporale.

Grazie a sette gol e cinque assist, Paulo Dybala ha partecipato a 12 reti contro il Milan in Serie A; l’attaccante della Roma è stato coinvolto in più gol nella competizione solamente contro l’Udinese (17).

Lorenzo Pellegrini ha segnato nelle ultime tre partite disputate con la maglia della Roma, considerando tutte le competizioni; questa è già la sua migliore striscia di gare in gol in giallorosso – contro il Milan ha segnato un solo gol in Serie A, nel primo confronto, risalente all’ottobre 2016 con la maglia del Sassuolo.

Con la doppietta nell’ultimo turno di campionato, Rafael Leão sta vivendo la sua miglior stagione dal punto di vista realizzativo in Serie A (12 reti) – considerando anche gli assist si trova ora a 18 partecipazioni attive, solo una in meno rispetto alle 19 dello scorso campionato (11 gol, otto passaggi vincenti).