ROMA-SASSUOLO 3-4. Giallorossi sconfitti all’Olimpico
90’+6′. Finita… giallorossi sconfitti all’Olimpico
90’+4′. Wijnaldum accorcia. Primo gol in giallorosso per l’olandese
90’+2′. Ci prova Dybala ma Consigli lo ferma
90′. 6′ di recupero
78′. Camarà di testa, facile per Consigli
77′. Dybala da solo… cucchiaio ma Consigli salva!
75′. Pinamonti
51′. Berardi… traversa
50′. Dybala dal limite… Una sentenza!!! Roma accorcia…
45′. Secondo tempo… dentro Dybala e Karsdorp, fuori Bove e Spinazzola
45’+4′. Fine primo tempo all’Olimpico
45’+3′. Berardi su rigore
45’+1′. Fabbri dopo il var assegna rigore al Sassuolo ed espulsione per Kumbulla
45′. Azione discussa in area per un possibile fallo di Kumbulla
41′. Pinamonti di destro ma Rui Patricio c’e… angolo Sassuolo
27′. Wijnaldum di testa… fuori di nulla!
25′. Zalewski con un tiro fortunato… Giallorossi accorciano!
21′. Spinazzola al centro, El Shaarawy fuori ma era in fuorigioco
18′. Giallorossi bloccati e su una ripartenza di Berardi, Laurienté raddoppia.
12′. Errore del centrocampo e Laurienté ne approfitta. Sassuolo avanti
1′. Verticalizzazione per Wijnaldum… Consigli para!
1′. Si comincia… Daje Roma Daje!!!
FORMAZIONI UFFICIALI
ROMA: Rui Patricio; Kumbulla, Smalling, Ibañez; Zalewski, Bove, Matic, Wijnaldum, Spinazzola; El Shaarawy, Abraham.
All.: Mourinho (squalificato, in panchina Foti).
SASSUOLO: Consigli; Rogerio, Erlic, Tressoldi, Zortea; Henrique, Obiang, Frattesi; Laurienté, Pinamonti, Berardi.
All.: Dionisi.
Arbitro: Fabbri. Assistenti: Capaldo – Prenna. IV uomo: Giua. VAR: Pairetto. AVAR: Nasca.
Tutto pronto all’Olimpico per la sfida tra Roma-Sassuolo, match valido per la 26ª giornata di Serie A 2022/23. Come formazione, la roma senza il suo allenatore squalificato, dovrà far conto sia con gli indisponibili che con il turnover per il prossimo turno di Europa League. Per le statistiche, la Roma ha perso solo una delle 19 sfide contro il Sassuolo in Serie A (9V, 9N), anche se ha vinto solo una delle ultime sei partite contro i neroverdi nella competizione (4N, 1P): 2-1 nel settembre 2021.
PROBABILI FORMAZIONI
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Wijnaldum, Matic, Spinazzola; Dybala, El Shaarawy; Abraham. All. Mourinho
Squalificati: Cristante
Indisponibili: Darboe, Solbakken. Pellegrini. Belotti
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Zortea, Erlic, Tressoldi, Rogerio; Frattesi, Obiang, Henrique; Berardi, Pinamonti, Laurienté. All. Dionisi
Squalificati: –
Indisponibili: Muldur, Romagna
STATISTICHE (fonte EUROSPORT)
La Roma ha perso solo una delle 19 sfide contro il Sassuolo in Serie A (9V, 9N), anche se ha vinto solo una delle ultime sei partite contro i neroverdi nella competizione (4N, 1P): 2-1 nel settembre 2021.
Roma e Sassuolo hanno entrambe trovato la rete in otto delle nove sfide disputate all’Olimpico in Serie A; fa eccezione il pareggio per 0-0 del 6 dicembre 2020.
Dopo il pareggio nella gara di andara (1-1, 9 settembre 2022), il Sassuolo potrebbe restare imbattuto in entrambe le sfide stagionali contro la Roma per la seconda volta in Serie A, dopo esserci riuscito nel 2020/21 con Roberto De Zerbi.
La Roma ha trovato la rete nelle ultime 12 gare in Serie A e non registra una serie realizzativa più lunga in campionato sotto la guida di un singolo allenatore dalle ultime 21 partite della gestione Spalletti (dicembre 2016-maggio 2017).
Nelle ultime sei giornate (dal 20° turno) il Sassuolo ha vinto quattro volte (1N), perdendo soltanto contro la capolista Napoli; solo gli stessi partenopei (15) hanno ottenuto più punti dei neroverdi (13) nel periodo in Serie A.
Il successo contro la Juventus per 1-0 nell’ultima giornata è stata la nona vittoria della Roma con un solo gol di margine in questo campionato, nessuna squadra ha vinto più match col minimo scarto in questa Serie A (al pari dell’Inter).
Dopo i successi contro Lecce e Cremonese, il Sassuolo potrebbe eguagliare la sua più lunga serie di vittorie nella gestione Dionisi in Serie A: tre successi consecutivi, come tra febbraio e marzo 2022 (vs Inter, Fiorentina e Venezia).
L’unica delle tre triplette di Paulo Dybala in Serie A senza nemmeno un gol su rigore è stata contro i neroverdi il 17 settembre 2017 (Sassuolo-Juventus 1-3); l’attaccante della Roma non ha partecipato ad alcuna rete nelle ultime due presenze e da inizio 2023 non è mai rimasto tre gare di fila senza gol o assist in Serie A.
Lorenzo Pellegrini ha disputato due stagioni in Serie A con il Sassuolo, collezionando 47 presenze e nove gol tra il 2015 e il 2017; il capitano della Roma ha segnato due reti in 21 presenze finora, mentre nello scorso campionato contava otto gol dopo le stesse gare giocate.
Nell’ultima giornata Armand Laurienté ha realizzato il suo quinto gol su punizione diretta nelle ultime tre stagioni (dal 2020/21): nel periodo solo James Ward-Prowse (11) ha segnato di più da questa dinamica di gioco rispetto all’esterno del Sassuolo nei maggiori cinque campionati europei.