CAMPIONATOTOP

MOURINHO “Spirito di sacrificio incredibile. Non viene dato il giusto merito”

A fine partita, José Mourinho è intervenuto ai microfoni di Dazn. Queste le sue parole:

Ho fatto i complimenti a tutti quelli che hanno vinto. Hanno vinto tutti. Mancavano solo Dybala, Darboe e Tammy, che credo sia andato in ospedale. Hanno vinto con uno spirito di sacrificio incredibile. Hanno giocato bene, se così si può dire con una squadra come il Verona che ha uno stile di gioco difficile. Vittoria molto, molto meritata dei ragazzi che hanno fatto un grandissimo sacrificio. In cinque-sei hanno giocato in Austria, Karsdorp non giocava da più di due mesi, Spinazzola arriva da un infortunio, Bove giocava in un campo di plastica lo scorso anno, Belotti non giocava da tanto tempo, Solbakken impara a giocare con noi, a conoscere tatticamente la squadra. Anche lui ha una situazione fisica difficile. El Shaarawy prima non giocava due partite di fila, ora ne fa 5-6. È una squadra a cui la gente non dà quello che merita.

La fine quel cerchio, che cosa ha detto ai suoi ragazzi?

Hanno vinto tutti loro complimenti a tutti, mancavano solo Tammy, Dybala e Darboe. Spirito di gruppo e di sacrificio incredibile. Gioco molto difficile da costruire ma bene con questo tipo di avversario. I ragazzi hanno fatto tanti sacrifici, 5/6 hanno giocato in Austria, Bove l’anno scorso in un campo di plastica, Belotti e Karsdorp come Spinazzola non giocavano da tanto. Anche per Solbakken situazione fisica difficile, Zalewski gioca da quinto di sinistra, oggi da attaccante di destra. Penso che la gente non si rende conto di quanto questa squadra merita.

Queste seconde linee l’hanno soddisfatta?

Belotti ha fatto una grandissima partita, il finale della partita doveva essere 2-0. Non potrei essere più felice per i ragazzi e per il gruppo. Mi dispiace che la gente non da e non capisce che quanto questi ragazzi meritano.

Parla anche dello stadio?

Dipende, lo stadio vince da solo. Un ragazzo che perde la palla e riceve tre e quattro fischi, la gente non capisce quello che stiamo facendo. Bove ama ed è più tifoso di loro, lui quando sono arrivato stava per andare in prestito in serie C. Voi anche non aiutate, gli altri sono fenomeni noi vinciamo solo per fortuna o per palle inattive. Io ho già vinto tanto ma loro hanno bisogno di belle parole. Loro devo criticarmi perché solo l’allenatore. Io devo proteggere i miei ragazzi perché meritano di più.

Anche in Europa è contento del valore del gruppo?

Parleremo a fine stagione. Non ho mai rilasciato un’intervista, solo parlo con voi a fine partita e nelle conferenze perché sono obbligato. Magari sbaglio, ma devo aspettare la fine della stagione.