ROMA-BOLOGNA 1-0. Pellegrini su rigore regala la vittoria ai giallorossi
90’+6′. Finita… ROMA HA VINTO!!!
90’+5′ Abraham salva sulla linea…
90′. 6′ di recupero
57′. Zaniolo chiede il cambio, entra Abraham
46′. Secondo tempo… forza ragazzi!
45’+2′. Fine primo tempo…
45′. 1′ di recupero
6′. Dybala se lo procura, Pellegrini segna… Roma in vantaggio
1′. Si comincia… Daje Roma Daje
1′. L’Olimpico in piedi ricorda Sinisa Mihajlovic
FORMAZIONE UFFICIALE
ROMA: Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibañez; Celik, Pellegrini, Cristante, Tahirovic, El Shaarawy; Zaniolo, Dybala.
A disp.: Svilar, Boer, Kumbulla, Viña, Spinazzola, Cristante, Camara, Bove, Volpato, Shomurodov, Abraham, Solbakken.
All.: Mourinho (in panchina Foti).
BOLOGNA: Skorupski; Posch, Soumaoro, Lucumi, Lykogiannis; Medel, Ferguson; Orsolini, Dominguez, Soriano; Arnautovic.
A disp.: Bagnolini, Cambiaso, Sosa, Aebischer, Moro, Pyyhtia, Schouten, Sansone, Raimondo.
All.: Thiago Motta.
Arbitro: Santoro. Assistenti: Galetto – Mondin. IV uomo: Marcenaro. VAR: Chiffi. AVAR: Longo S.
Alle 16:30 allo Stadio Olimpico riprende la stagione della Roma. Allo Stadio Olimpico arriva il Bologna allenato da Thiago Motta. In panchina ci sarà Foti e non José Mourinho per colpa della squalifica. Ecco le probabili formazioni dei due allenatori. Per le statistiche, la Roma non ha segnato nelle ultime due partite di Serie A contro il Bologna, tante volte quante nelle precedenti 39 sfide; i giallorossi non mancano la rete per almeno tre sfide contro i rossoblù nella competizione dal periodo 1966-1968 (quattro in quel caso).
PROBABILI FORMAZIONI
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Celik, Cristante, Pellegrini, Zalewski; Dybala, Zaniolo; Abraham. All. Mourinho
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Belotti, Darboe, Wijnaldum
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Soumaoro, Lucumi, Lykogiannis; Medel, Dominguez; Orsolini, Ferguson, Soriano; Arnautovic. All. Motta
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Barrow, Bonifazi, Zirkzee
STATISTICHE (fonte EUROSPOSRT)
La Roma non ha segnato nelle ultime due partite di Serie A contro il Bologna, tante volte quante nelle precedenti 39 sfide; i giallorossi non mancano la rete per almeno tre sfide contro i rossoblù nella competizione dal periodo 1966-1968 (quattro in quel caso).
La Roma è la squadra contro cui il Bologna ha vinto più volte in Serie A; per i rossoblu 51 successi in 148 sfide, con 44 pareggi e 53 sconfitte a completare.
La Roma ha mantenuto la porta inviolata nelle ultime due partite casalinghe di Serie A contro il Bologna e non ci è mai riuscita per tre gare interne di fila nella competizione.
La Roma ha perso la prima partita del nuovo anno ben tre volte negli ultimi cinque campionati (2V), tante volte quante nei 13 tornei precedenti.
Dopo una serie di sei vittorie e quattro sconfitte, la Roma ha pareggiato le ultime due partite di Serie A e non arriva a tre pareggi di fila nella competizione da febbraio scorso.
La Roma ha ottenuto un solo punto nelle ultime tre partite casalinghe in Serie A, dopo aver ottenuto tre vittorie nelle precedenti quattro (1P); i giallorossi non rimangono quattro gare interne senza successi da febbraio 2020 (quando la quarta fu proprio una sconfitta contro il Bologna).
Il 33% dei gol della Roma in questo campionato è arrivato di testa, sei su 18 totali: è la percentuale record nella Serie A 2022/23 – dall’altra parte, solo Inter e Milan (cinque entrambe) hanno incassato più reti con questo fondamentale rispetto al Bologna (quattro).
Nessuna squadra ha subito più gol su calcio piazzato rispetto al Bologna in questo campionato (nove), mentre la Roma è la squadra che in percentuale ha realizzato più reti su questa situazione di gioco, il 39% (7/18).
Paulo Dybala ha segnato sette gol contro il Bologna in Serie A, facendo meglio solo contro Sampdoria (otto), Genoa (nove) e Udinese (10); in particolare l’attaccante della Roma ha segnato in sette sfide diverse contro i rossoblù, contro nessuna squadra ha fatto meglio.
Musa Barrow ha segnato due gol contro la Roma in Serie A, entrambi il 7 febbraio 2020 allo Stadio Olimpico, per quella che è stata la sua prima doppietta nella competizione.