CALCIOMERCATODIVAGAZIONI ROMANISTETOP

DIVAGAZIONI ROMANISTE… Prima gli italiani

di Franco BOVAIO – Mai come quest’anno è stato opportuno acquistare calciatori italiani. Perché, purtroppo per noi, non andranno a giocare gli inopinati mondiali in Qatar che, tra novembre e dicembre, divideranno la stagione in due. Con le inevitabili ricadute negative su quelle squadre che avranno molti dei loro giocatori impegnati con le proprie nazionali nella rassegna qatariota. Perché questi, quando torneranno, avranno nelle gambe e nella testa le tossine del mondiale e, prima di riaverli al cento per cento a disposizione per il campionato e le coppe, si sarà già arrivati a marzo.
Dunque ben vengano acquisti italiani, come i Frattesi o i Berardi, tanto per restare a i nomi accostati alla Roma da radio mercato. E ben vengano quei calciatori stranieri le cui nazionali non si sono qualificate ai mondiali.
Ma che vengano presto, perché in un campionato che partirà il 14 agosto e che prevede quattro turni con il mercato aperto, saranno avvantaggiate quelle squadre che potranno partire con gli organici ben definitivi fin da subito. Come chiedono molti allenatori, che già dalla data del raduno pretendono di avere a disposizione la rosa più completa possibile su cui lavorare. Non rose ancora in fase di costruzione e da completare alla fine del mercato estivo. Perché si rischia di partire in ritardo rispetto alle concorrenti che sono state più previdenti.