FIORENTINA-ROMA 2-0. Giallorossi stanchi e sconfitti al Franchi
90’+4′. Finita
90′. 4′ di recupero
54′. Ambarabat da fuori, Rui Patricio c’è!
52′. Abraham di testa, fuori di nulla…
46′. Secondo tempo
45’+3. Fine primo tempo
11′. Bonaventura
5′. Gonzalez su rigore
4′. Rigore Fiorentina per fallo di Karsdorp. Senza parole e Guida subito protagonista
1′. Si comincia… Daje Roma Daje
FORMAZIONE UFFICIALE
FIORENTINA: Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi; Duncan, Torreira, Bonaventura; Nico Gonzalez, Cabral, Saponara.
A disp.: Dragowski, Rosati, Martinez Quarta, Nastasic, Terzic, Amrabat, Ikoné, Maleh, Callejon, Kokorin, Munteanu, Piatek.
All.: Italiano.
ROMA: Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibañez ; Karsdorp, Sergio Oliveira, Cristante, Veretout, Zalewski; Pellegrini, Abraham.
A disp.: Fuzato, Boer, Kumbulla, Maitland-Niles, Spinazzola, Viña, Diawara, Bove, Zaniolo, Carles Perez, El Shaarawy, Shomurodov, Felix.
All.: Mourinho.
Arbitro: Guida. Assistenti: Vecchi – Rocca. IV uomo: Sacchi. VAR: Banti. AVAR: Santoro.
Tutto pronto per i ragazzi di Mourinho per la sfida del Franchi dove i giallorossi si giocano buona parte delle possibilità dell’accesso diretto alla prossima Europa League. Per le statistiche, la Roma ha vinto tutte le ultime cinque sfide di Serie A contro la Fiorentina e potrebbe diventare la prima squadra a battere la Viola in sei incontri consecutivi nella competizione dal Milan (sette tra il 2008 e il 2011).
PROBABILI FORMAZIONI
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Duncan; Gonzalez, Cabral, Saponara. All. Italiano
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Castrovilli, Odriozola, Sottil
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Kumbulla; Karsdorp, Cristante, Veretout, Vina; Pellegrini, Afena-Gyan; Abraham. All. Mourinho
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Mkhitaryan
STATISTICHE (fonte EUROSPORT)
La Roma ha vinto tutte le ultime cinque sfide di Serie A contro la Fiorentina e potrebbe diventare la prima squadra a battere la Viola in sei incontri consecutivi nella competizione dal Milan (sette tra il 2008 e il 2011).
La Roma è la squadra contro cui la Fiorentina ha pareggiato più partite di Serie A (60) – dall’altra parte i giallorossi hanno vinto ben 57 gare di massimo campionato contro la Viola, solo contro il Torino (66) ne contano di più.
La Roma ha perso solo una delle ultime nove trasferte al Franchi contro la Fiorentina in Serie A (1-0 il 18 settembre 2016, firmato Milan Badelj) – completano sei successi giallorossi e due pareggi.
La Fiorentina arriva da tre sconfitte consecutive in campionato e non ne perde quattro di fila nella competizione dal dicembre 2019, quando era guidata da Vincenzo Montella.
La Roma non vince da tre partite di Serie A e non è mai arrivata a quattro di fila senza successi in questo campionato – i giallorossi inoltre potrebbero restare a secco di gol per due gare consecutive nel torneo per la prima volta dallo scorso dicembre, anche in quell’occasione la prima avvenne contro il Bologna.
Da una parte la Fiorentina è l’unica squadra a non aver ancora trovato il gol nei minuti di recupero del secondo tempo di questa Serie A, dall’altra la Roma è l’unica a non averne ancora subiti in questo parziale di gara.
Fiorentina (336) e Roma (346) sono le due squadre di questo campionato che hanno subito meno tiri finora – tuttavia nella classifica dei gol subiti occupano rispettivamente la 6ª (Roma con 40 reti) e l’8ª (Fiorentina con 47) posizione.