ROMA-BOLOGNA 0-0. Roma ci prova ma impatta su un buon Bologna
90’+5′. Finita. Pareggio all’Olimpico
90’+4′. Barrow in sospetto fuorigioco, traversa
90’+3′. Pellegrini da fuori… poco sopra la traversa
90′. 5′ di recupero
87′. De Silvestri e miracolo di Rui Patricio
80′. Abraham… fuori di niente!
67′. Arnautovic ma è fuorigioco
66′ Kumbulla di testa, grande risposta di Skorupski
60′. Pellegrini da fuori, fuori di nulla…
58′. Mourinho rivoluzione la Roma: dentro Karsdorp, Pellegrini, Abraham e Zalewski per Maitland-Niles, Carles Perez, Afena-Gyan ed El Shaarawy
46′. Secondo tempo… forza ragazzi!
45′. Fine primo tempo
38′. Carles Perez da fuori aria… grande respinta di Skorupski
28′. Ci prova Zaniolo, sulla deviazione Felix è in fuorigioco
17′. Occasione Bologna, Rui Patricio c’è
12′. Maitland-Niles atterrato in area. Per Fabbri non c’è nulla
2′. Tocco di mano in area del Bologna, per l’arbitro non c’è nulla…
1′. Si comincia… daje roma daje!
FORMAZIONE UFFICIALE
ROMA: Rui Patricio; Mancini, Kumbulla, Ibañez; Maitland-Niles, Carles Perez, Cristante, Veretout, El Shaarawy; Zaniolo, Felix.
A disp.: Fuzato, Boer, Smalling, Karsdorp, Viña, Spinazzola, Pellegrini, Diawara, Darboe, Bove, Zalewski, Shomurodov, Abraham.
All.: Mourinho.
BOLOGNA: Skorupski; Soumaoro, Medel, Theate; De Silvestri, Dominguez, Schouten, Soriano, Hickey; Barrow, Arnautovic.
A disp.: Molla, Bardi, Bonifazi, Binks, Svanberg, Viola, Mbaye, Aebischer, Vignato, Kasius, Orsolini, Sansone.
All.: Mihajlovic (indisponibile, in panchina il vice De Leo).
Arbitro: Fabbri. Assistenti: Raspollini – Di Gioia. IV uomo: Camplone. VAR: Piccinini. AVAR: Alassio
Giallorossi nel posticipo serale affronteranno il Bologna per conservare il quinto posto in campionato, centellinando le forze anche in vista della sfida di giovedì con il Leicester. Per le statistiche, il Bologna ha battuto la Roma nel match d’andata e non vince entrambe le gare stagionali in uno stesso campionato di Serie A con i giallorossi dalla stagione 1966/67 (2-0 in entrambe le sfide).
PROBABILI FORMAZIONI
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Ibanez, Kumbulla; Maitland-Niles, Veretout, Cristante, Vina; Afena-Gyan, Pellegrini; Abraham. All. Mourinho
Indisponibili: nessuno
BOLOGNA (3-5-2): Skorupski; Soumaoro, Medel, Theate; De Silvestri, Schouten, Svanberg, Soriano, Hickey; Barrow, Arnautovic. All. Mihajlovic
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Dijks, Kingsley
STATISTICHE (fonte EUROSPORT)
Il Bologna ha battuto la Roma nel match d’andata e non vince entrambe le gare stagionali in uno stesso campionato di Serie A con i giallorossi dalla stagione 1966/67 (2-0 in entrambe le sfide).
La Roma è rimasta a secco di gol nell’ultimo incontro con il Bologna (0-1) e non rimane due partite di fila di Serie A senza segnare contro gli emiliani dal febbraio 1977.
La Roma va a segno da 30 gare casalinghe contro il Bologna in campionato, una serie iniziata nel 1977; nella storia della Serie A a girone unico (dal 1929/30), solo due squadre hanno registrato una striscia di gol in casa più lunga contro una singola avversaria: l’Inter contro l’Udinese (31 tra il 1959 e il 2010) e la Juventus contro la Fiorentina (34 tra il 1983 e il 2020)
È da novembre contro il Venezia che la Roma non perde un match dopo aver giocato il giovedì in Conference League: da allora per i giallorossi quattro vittorie e due pareggi dopo i turni europei.
Nessuna squadra (tre anche il Venezia) ha raccolto meno punti del Bologna (tre) in trasferta in Serie A in questo girone di ritorno: per gli emiliani quattro sconfitte e tre pareggi in sette gare disputate lontano da casa.
Cinque partite di fila senza perdere per il Bologna (2V, 3N): gli emiliani non arrivano a sei consecutive imbattuti in un singolo campionato di Serie A da aprile 2012 (sette in quel caso, con Pioli in panchina).
La Roma è la squadra di Serie A che da più tempo non subisce gol nell’ultimo quarto d’ora di gioco (De Sciglio della Juventus il 9 gennaio): i giallorossi hanno incassato soltanto tre reti in questo parziale nel campionato in corso, almeno quattro in meno di qualsiasi altra formazione.
Marko Arnautovic ha messo a segno sette reti nelle ultime otto presenze in campionato: da inizio febbraio solo Immobile (nove) ha segnato più gol dell’austriaco in Serie A (sette appunto); sono 13 i suoi centri in questo torneo, l’ultimo giocatore del Bologna a fare meglio nel suo primo anno in rossoblù fu Marco Di Vaio (24 reti nel campionato 2008/09).
Tammy Abraham non ha segnato nelle ultime quattro partite giocate in Serie A: è il suo digiuno più lungo da ottobre, quando arrivò a sei presenze consecutive senza gol all’attivo.
Da febbraio ad oggi solo cinque giocatori nati dall’1/1/2002 contano almeno sette gare da titolare in Serie A, ma di questi solamente uno gioca in una delle prime sette formazioni attualmente in classifica: Nicola Zalewski.