ROMA-GENOA 0-0. Zaniolo segna ma il gol viene annullato. Pareggio all’Olimpico
90’+8′. Finita. Solo pareggio per i giallorossi
90′. 4′ di recupero
90′. ZANIOLO!!! Ma il gol viene annullato per un fallondi Abraham
86′. Azione solitaria di El Shaarawy… alto
68′. Espulso Ostigard. Genoa in 10
66′. Abraham a botta sicura, Ostigard salva
60′. Assist di El Shaarawy, Zaniolo sbaglia
56′. Smalling di testa, alta di nulla
46′. Secondo tempo
45’+1′. Fine primo tempo
40′. Assist di Zaniolo per Sergio Oliveira. Fuori di nulla
1′. Si comincia… Daje Roma Daje!!!
FORMAZIONE UFFICIALE
ROMA: Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibañez; Karsdorp, Sergio Oliveira, Cristante, Mkhitaryan, Maitland-Niles; Zaniolo, Abraham.
A disp.: Fuzato, Boer, Kumbulla, Viña, Veretout, Bove, Zalewski, Carles Perez, El Shaarawy, Shomurodov, Felix.
All.: Mourinho.
GENOA: Sirigu; Hefti, Bani, Vanheusden, Vásquez; Sturaro, Badelj; Ekuban, Portanova, Yeboah; Destro.
A disp.: Marchetti, Semper, Maksimovic, Calafiori, Melegoni, Ostigard, Czyborra, Masiello, Galdames, Amiri, Gudmundsson, Piccoli.
All.: Blessin.
Arbitro: Abisso. Assistenti: Valeriani – Capaldo. IV uomo: Miele G. VAR: Nasca. AVAR: Alassio.
Dopo la sosta, giallorossi tornano in campo alla ricerca della terza vittoria consecutiva in campionato davanti a circa 30mila spettatori all’Olimpico. Per le statistiche, la Roma è imbattuta da 15 gare di campionato contro il Genoa (12V, 3N) e nel parziale ha realizzato 31 reti, una media di 2.1 a incontro.
PROBABILI FORMAZIONI
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Sergio Oliveira, Crisante, Mkhitaryan, Maitland-Niles; Zaniolo, Abraham. All. Mourinho
Squalificati:
Indisponibili: Spinazzola
GENOA (4-2-3-1): Sirigu; Hefti, Vanheusden, Ostigard, Vasquez; Badelj, Sturaro; Gudmundsson, Amiri, Yeboah; Destro. All. Blessin
Squalificati: Cambiaso
Indisponibili: Maksimovic
STATISTICHE (fonte Eurosport)
La Roma è imbattuta da 15 gare di campionato contro il Genoa (12V, 3N) e nel parziale ha realizzato 31 reti, una media di 2.1 a incontro.
Il Genoa ha vinto 32 gare in Serie A contro la Roma, solo contro la Lazio (37) i rossoblù hanno ottenuto più successi nella competizione.
Il Genoa è la squadra che la Roma ha affrontato più volte in casa in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/1995) senza mai perdere: in 15 confronti 14 successi e un pareggio.
La Roma ha vinto le ultime due gare di campionato, dopo una serie di un pareggio e due sconfitte – potrebbe ottenere tre successi consecutivi nella competizione per la prima volta da settembre, più precisamente le prime tre partite della gestione Mourinho.
Il Genoa è la squadra attualmente nei cinque grandi campionati europei che aspetta da più turni il successo: 20 (diviso equamente in 10 pareggi e 10 sconfitte).
Nessuna tra le squadre attualmente nella metà alta della classifica ha subito più gol da fuori area rispetto alla Roma in questa Serie A (sette, come la Lazio) – tuttavia il Genoa è l’unica formazione che non ha ancora messo a segno reti dalla distanza nel torneo in corso.
Il prossimo sarà il 100° incontro da allenatore in Serie A per José Mourinho: con un successo potrebbe eguagliare Antonio Conte (62) come tecnico con il maggior numero di vittorie nelle prime 100 gare nella competizione nell’era dei tre punti a vittoria.
Tammy Abraham è il giocatore di Serie A che ha segnato più gol esclusi i rigori in stagione considerando tutte le competizioni: 17 (seguono Ciro Immobile a 16 e Dusan Vlahovic a 15); nello specifico, l’attaccante della Roma ha realizzato 10 gol in questo campionato, l’ultimo giocatore inglese che ha fatto meglio in una stagione di Serie A è stato David Platt, 11 marcature nel 1991/1992.
Henrikh Mkhitaryan ha preso parte a quattro reti in tre gare di Serie A contro il Genoa: contro i rossoblù il centrocampista della Roma ha all’attivo una tripletta (nel novembre 2020, la sua unica nei cinque grandi campionati europei) e un passaggio vincente.
L’unico gol del Genoa nel 2022 in Serie A è stato realizzato da Mattia Destro; l’ex giocatore della Roma in generale ha segnato solo due reti nelle sue ultime nove gare in campionato, dopo che aveva iniziato il torneo con sei centri nelle prime sei presenze.