A PRIMA VISTATOP

ROMA-UDINESE. A PRIMA VISTA di Paolo MARCACCI

Pochi ricordi traducono il concetto di appartenenza più di quello di Giorgio Rossi. Lodato sia, sempre, chi ha onorato la Roma meglio che ha potuto. 

La Roma è, Vina a parte, quella titolarissima, con un responsabilizzato, positivamente rimproverato ed evidentemente stimolato Calafiori: per tre quarti, il gol di Abraham è suo.  Un gol pesante, che arriva nel momento in cui un’Udinese ancora frastornata dalla quaterna del Napoli nel turno precedente comincia a mettere la testa fuori dal guscio. 

Al termine della prima frazione di gioco, condotta nella prima parte con una pressione territoriale più veemente che nelle uscite precedenti, vale la pena fare un ragionamento sulla gestione del “carburante”: è vero che Mourinho, come la maggior parte dei suoi colleghi, predilige titolari anche affaticati a ricambi dei quali non si fida del tutto; però il chilometraggio di Cristante, Veretout e Karsdorp tra gli altri è già importante. 

La partita nella ripresa resta in scorbutico equilibrio, per così dire, con la Roma che va molto poco a trovare Silvestri e l’Udinese che prova a pungere un pochino di più. Anche stasera qualche spiffero di troppo lì dietro; anche stasera in un momento cruciale serve il guanto di Rui Patricio. 

È una Roma che si limita a contenere, fino quasi a subire, nella ripresa e i cambi di Mourinho non invertono il trend. Anche per questo le sostituzioni operate da Gotti traducono l’intenzione di provarci fino alla fine. 

Nel finale, la mazzata: non perché pareggi l’Udinese (che lo meriterebbe, va detto), ma perché Lorenzo Pellegrini con il secondo giallo si perde il derby negli ultimi minuti. Peccato mortale, ora bisognerà ragionare su quale possa essere la trequarti migliore possibile contro la Lazio.

Arrivano i tre punti, con sofferenza e quindi sono ancora più importanti. Il risultato è quello che serviva stasera. In prospettiva servirà anche altro, lo sa Mourinho per primo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *