STORIE GIALLOROSSE… Il francese dimenticato
Di Franco BOVAIO – La Roma cerca un centrocampista da quando è arrivato Mourinho, ma non è riuscita a prenderlo anche perché ha dovuto tappare i buchi che intanto si erano aperti in altre zone del campo per via dell’infortunio di Spinazzola e dell’addio a Dzeko. Ora, a mercato fermo, potrebbe pescarlo solo tra gli svincolati. Ma preferisce di no. Meglio aspettare gennaio.
Noi per curiosità siamo andati a leggere la lista di questi ultimi e tra loro abbiamo trovato anche l’ex romanista William Vainqueur, mediano più di difesa che d’attacco che ha vestito la maglia giallorossa nella stagione 2015-16. Per lui 21 partite ufficiali e nessun gol, anche se tra le sue caratteristiche tecniche si legge che è dotato di un buon tiro dalla distanza. A Roma, purtroppo, non è riuscito a farlo vedere e la sua figurina è scivolata presto nel cassetto delle cose dimenticate. Peccato, perché con quel fisico ereditato dalle sue origini haitiane avrebbe potuto fare molto meglio anche dalle nostre parti, dove soffrì l’avvicendamento in panchina tra il suo connazionale Garcia e Spalletti e dove arrivò dalla Dinamo Mosca in cambio di tre milioni. In Russia era approdato dopo aver dato il meglio di se nel Nantes, una delle nobili del calcio francese (oggi decaduta), nella quale era cresciuto e si era affermato tra il 2002 e il 2011. Come ricordava bene Garcia, che era l’allenatore quando la Roma lo prese.
A 31 anni sembra ancora integro e pronto a dire la sua, anche se ha vissuto una carriera altalenante, che lo ha visto esordire in giallorosso il 26 settembre del 2015 in Roma-Carpi 5-1. Alla fine di quella stagione la Roma lo dette in prestito all’Ol.Marsiglia, da qui andò in Turchia, all’Antalyaspor, quindi tornò nella Ligue1, prima al Monaco e poi al Tolosa. E’ uno dei sedici calciatori francesi che hanno vestito la nostra maglia.