SALERNITANA-ROMA 0-4. Poker giallorosso a Salerno
90’+3′. FINITA… ROMA HA VINTO!
90′. 3′ di recupero
78′. PELLEGRINI… Doppietta per il capitano giallorosso
68′. Abraham! L’inglese segna il primo gol in giallorosso
52′. Assist Abraham, Veretout non sbaglia… ROMA RADDOPPIA!
48′. Roma in vantaggio… PELLEGRINI!!!
46′. Secondo tempo
45’+1′. Fine primo tempo
1′. Si comincia… Daje Roma Daje!!!
FORMAZIONI UFFICIALI
SALERNITANA: Belec; Jaroszynski, Gyomber, Aya; Kechrida, M. Coulibaly, Di Tacchio, L. Coulibaly; Ruggeri, Obi; Bonazzoli.
A disp.: Fiorillo, De Matteis, Bodgan, Capezzi, Kastanos, Schiavone, Zortea, Simy, Kristoffersen, Iannone.
All. Castori.
ROMA: Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Ibañez, Viña; Cristante, Veretout; Carles Perez, Pellegrini, Mkhitaryan; Abraham.
A disp.: Fuzato, Kumbulla, Reynolds, Calafiori, Diawara, Villar, Bove, Zalewski, Borja Mayoral, Shomurodov, El Shaarawy.
All. Mourinho.
Arbitro: Abisso di Palermo. Assistenti: Valeriani e Bresmes. IV uomo: Pezzuto. VAR: Aureliano. AVAR: Prontera.
Giallorossi in campo per trovare la seconda vittoria in campionato e la prima vittoria in trasferta per Josè Mourinho. La Roma è imbattuta da 36 gare contro squadre neopromosse in Serie A (31V, 5N): solo la Juventus (39 tra il 2013 e il 2019) ha infilato una striscia più lunga senza sconfitte contro queste avversarie nella storia del torneo.
PROBABILI FORMAZIONI
SALERNITANA (3-5-2): Belec; Gyomber, Bogdan, Jaroszynski; Kechrida, M. Coulibaly, Di Tacchio, Obi, Ruggeri; Bonazzoli, Simy. All. Castori
Squalificati: Strandberg
Indisponibili: Veseli, Djuric
ROMA (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Ibanez, Vina; Cristante, Veretout; Perez, Pellegrini, Mkhitaryan; Shomurodov. All. Mourinho
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Smalling, Spinazzola
STATISTICHE (fonte Eurosport)
La Roma è imbattuta da 36 gare contro squadre neopromosse in Serie A (31V, 5N): solo la Juventus (39 tra il 2013 e il 2019) ha infilato una striscia più lunga senza sconfitte contro queste avversarie nella storia del torneo.
La Roma ha segnato in 55 delle ultime 56 sfide di Serie A contro formazioni neopromosse – restando a secco di gol solo nello 0-0 contro il Benevento dello scorso febbraio; sono 136 le reti dei giallorossi nel periodo (2.4 di media a match).
La Salernitana ha vinto un totale di 23 partite nella sua storia in Serie A: ben 22 di questi successi sono arrivati in partite casalinghe, incluso l’unico registrato contro i giallorossi, nel 1999.
La Roma non ha vinto alcuna delle ultime sette trasferte dello scorso campionato (2N, 5P): è dal maggio 2000 che non registra una striscia più lunga senza alcun successo fuori casa in Serie A (11 gare in quel caso, sotto Fabio Capello).
La Salernitana ha portato a buon fine solo 108 passaggi nella scorsa partita di Serie A, meno della metà di qualsiasi altra squadra nel corso della prima giornata.
José Mourinho potrebbe diventare il terzo allenatore della Roma a vincere entrambe le prime due gare alla guida dei giallorossi in Serie A a partire dagli anni 2000, dopo Claudio Ranieri nel 2009/10 e Rudi Garcia nel 2013/14.
La Roma è la squadra contro cui il centrocampista della Salernitana Joel Obi ha giocato il maggior numero di minuti in Serie A senza segnare (351).
Due dei tre centrocampisti che hanno segnato di più in Serie A nelle ultime tre stagioni (dal 2019/20) giocano nella Roma: Henrikh Mkhitaryan (23 reti) e Jordan Veretout (18), tra loro troviamo Josip Ilicic (21).
Henrikh Mkhitaryan ha trovato il gol per cinque partite consecutive di Serie A e potrebbe eguagliare Erik Lamela (nel 2012, sempre con la maglia della Roma) come unico centrocampista in grado di segnare per sei presenze di fila nella competizione nell’era dei tre punti a vittoria.