NEWSTOP

VINA “l segreto è fare una partita alla volta, non porsi mete a lungo termine”

Giorno di presentazioni a Trigoria, e con Eldor Shomurodov si è presentato in conferenza stampa Matias Viña. Queste le parole nel terzino uruguagio:

Qui a Roma non si vince da tanto tempo. Tu che sei abituato, hai dei consigli?
Sono giovane, ho la fortuna di aver visto abbastanza. Spero di poter imparare anche qui. Il segreto è fare una partita alla volta, non porsi mete a lungo termine.

Trattativa improssiva o parlavate già con la Roma prima dell’infortunio di Spinazzola?
Ero al Palmeiras e ho saputo dell’interesse della Roma, ho parlato con Mourinho. Arrivato qui ho fatto il periodo di quarantena e mi sono allenato con la squadra e sono felice di essere qui oggi.

Come cambia il modo di giocare in Italia rispetto al Sudamerica?
Cambia molto sopratutto dal punto di vista tattico, non tanto sul piano fisico. Sono abituato al calcio aggressivo. Gioco con la nazionale dove il ritmo è diverso e l’aggressività è maggiore. Mi sto rapidamente abiutando ai dettami e le idee del mister e sto acquisendo l’intesa con i compagni.

Ti senti pronto a giocare difensore centrale? Ne hai parlato con Mourinho?
No, però sono pronto a giocare centrale, è una posizione che conosco anche se mi sento un terzino sinistro. Possono giocare i una difesa a 3, a 4 o a 5, sono pronto.

Che effetto di hanno fatto i tifosi della Roma?
Vengo dal sudamerica dove le tifoserie sono calde e si sentono forte sul terreno di gioco. Questo fa sì che il calciatore renda al di là delle proprie capacità. Ritrovare il pubblico è stato un effetto bellissimo che piace a ogni calciatore.

Mourinho di chiede più la fase di spinta o la copertura?
In Turchia sono state le circostanze della partita a determinare l’interpretazione. Dipende dalla gara e dalla gestione. Dobbiamo continuare ad allenarci così bene. Devo migliorare tatticamente, abiturami a un calcio diverso da quello sudamericato trovando l’equilibrio tra fase difensiva e offensiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *