PAGELLETOP

ROMA-FIORENTINA. Il pagellario di Franco Bovaio

Bona la prima!

Non sono un esperto di set cinematografici. Ma ho alcuni amici che li frequentano e che mi dicono che raramente il primo ciak di una scena viene bene. Per questo non accade quasi mai che l’assistente dica quel “bona la prima!” che ogni tanto capitava di sentire a Cinecittà negli anni ’60, quando quest’ultima era considerata la Hollywood sul Tevere per la quantità imponente di film che vi si giravano.

La Roma di Mourinho, invece, contro la Fiorentina ha indovinato subito le pose e le battute giuste, conquistando la sesta vittoria nelle 10 partite in cui l’ha affrontata alla prima di campionato (poi 4 sconfitte), nella quale è la squadra che ha incontrato di più. Tanto da spingere i critici e i tifosi a dire tutti insieme: “Bona la prima!”.

Ora, però, bisognerà continuare su questa strada. Con Rui Patricio che para (voto in pagella 7); Mancini e Ibanez che difendono più bene che male (6,5 per entrambi); Vina (6) che deve migliorare per equivalere Karsdorp (6,5) sulle fasce; la coppia di centrali di centrocampo che convince (Cristante 7, Veretout 8) e gli avanti che continuino a giocare come contro i viola. Con Mikhtaryan (7) che ha ripreso da dove aveva lasciato, cioè segnando (per lui 5 gol nelle ultime 5 giornate di campionato), Pellegrini (7) che ha guidato la squadra da bravo capitano e Abraham (8) che ha sorpreso tutti per come si è imposto nel match, con l’espulsione provocata di Dragowski, due assist, una traversa e tutti i movimenti, la grinta e la partecipazione giusti. Benissimo anche Shomurodov (7), che ha inventato la giocata del 3-1.

Unica nota stonata Zaniolo, a cui diamo 5 per l’espulsione evitabile, anche se figlia della sua grande voglia di tornare ad essere determinante dopo un’assenza durata tantissimo. Si rifarà. Ne siamo sicuri, perché ha classe e talento da vendere.

Quanto a Mourinho … Beh, se la prima è stata “bona” gran parte del merito è suo, visto che ci ha già regalato una Roma ben diversa da quella della stagione passata. Voto 8 e non se ne parli più!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *