Cosa dobbiamo sapere sulla Conference League
(ASROMA.COM) Fortemente voluta dal presidente Aleksander Ceferin per rendere la Uefa più inclusiva, la Conference League farà il suo esordio il 15 giugno con il sorteggio del primo turno di qualificazione. La Roma scenderà in campo il 19 agosto nell’andata degli spareggi (ritorno il 26 agosto). Vediamo cosa c’è da sapere sulla nuova competizione europea.
La formula
Nessuna squadra è direttamente qualificata per la fase a gironi. Nemmeno quelle di Inghilterra, Spagna, Italia e Germania. Le rappresentanti dei quattro campionati top d’Europa devono infatti prima oltrepassare lo scoglio degli spareggi. Le vincenti si qualificano per la fase a gironi: otto raggruppamenti da quattro squadre ciascuno.
Chi arriva primo nel rispettivo girone, va agli ottavi. Le otto seconde classificate nei gironi di Conference e le terze classificate nei gironi di Europa League, invece, devono disputare un turno di spareggio. Le vincenti completano il quadro degli ottavi di finale.
Poi: quarti di finale e semifinali in sfide di andata e ritorno, e finale unica che si disputerà alla National Arena di Tirana, in Albania, il 25 maggio 2022.
Chi alza al cielo la Conference League conquista automaticamente un posto nella fase a gironi dell’Europa League 2022-23, qualora non si sia qualificato per la Champions.
Le date (da quando debutta la Roma)
Spareggi: 19 e 26 agosto.
Sorteggio della fase a gironi: 27 agosto.
Fase a gironi: 16 e 30 settembre, 21 ottobre, 4 e 25 novembre, 9 dicembre.
Sorteggio degli spareggi del turno a eliminazione diretta: 13 dicembre.
Spareggi del turno a eliminazione diretta: 17 e 24 febbraio.
Sorteggio degli ottavi di finale: 25 febbraio.
Ottavi di finale: 10 e 17 marzo.
Sorteggio di quarti di finale e semifinali: 18 marzo.
Quarti di finale: 7 e 14 aprile.
Semifinali: 28 aprile e 5 maggio.
Finale: 25 maggio.
Il giovedì di Coppa
Le partite di Conference League si disputeranno di giovedì, in contemporanea con l’Europa League. Al momento, le fasce orarie previste per le due competizioni sono le 18:45 e le 21. Le due finali si giocheranno invece a una settimana di distanza: l’Europa League il 18 maggio a Siviglia, la Conference il 25 maggio a Tirana.
Alcune protagoniste
Non avendo nessun club acquisito ancora il diritto di disputare la fase a gironi, per ora possiamo tracciare solo una mappa delle squadre che si sono qualificate ai turni preliminari, prendendo in considerazione quelle dei primi 10 campionati europei secondo il ranking Uefa. Un’avvertenza: più è basso il ranking di una federazione, più rappresentanti ha questa in Conference League. Sempre per il principio di inclusione, che è alla base della nascita di questa nuova competizione Uefa.
La griglia:
1° Tottenham (ING)
2° Villarreal (SPA)*
3° Roma (ITA)
4° Union Berlin (GER)
5° Rennes (FRA)
6° Pacos de Ferreira (POR)
Santa Clara (POR)
7° Vitesse (OLA)
Feyenoord (OLA)
8° Rubin Kazan (RUS)
Sochi (RUS)
9° Anderlecht (BEL)
Gent (BEL)
10° Lask (AUS)**