FONSECA “Credevo che era possibile arrivare in finale, anche giocando con lo United”
L’allenatore giallorosso Paulo Fonseca ha parlato alla stampa al termine del match con il Manchester United. Così ha commentato l’uscita dalla Europa League ai microfoni di Sky Sport:
Come spiega che in 3 tempi su 4 avete fatto meglio dello Unite? Come spiega il blackout del secondo tempo dell’andata?
E’ difficile spiegare, abbiamo perso il round nei 45′ del secondo tempo a Manchester. Oggi abbiamo fatto una buona partita.
C’è rammarico?
Credevo che era possibile arrivare in finale, anche giocando con lo United. Nei primi 45′ a Manchester e oggi qui abbiamo provato che era possibile. Ma è difficile fare 4 gol qui contro una squadra come lo United. Abbiamo segnato 3 gol e abbiamo avuto opportunità di farne di più, loro con poche occasioni hanno segnato.
Come ha gestito Darboe?
Si è allenato molto volte con noi, è entrato nell’ultima partita e quando Smalling si è infortunato ho pensato di farlo giocare. Devo dire che ho avcuto anche il dubbio di farlo giocare all’inizio, è entrato bene e mi sembra un giocator con molta esperienza e fiducia. Sono soddisfatto di lui e Zalewski.
Cosa porta via di questi due anni in Italia e nella Roma?
Per me è stato un grande piacere essere l’allenatore della Roma, un grande orgoglio far parte del calcio italiano. Ho imparato molto, quando è così bisogna vedere le cose positive. E ho trovato qui tante cose positive. Per me è stata un’esperienza ovviamente difficile ma molto gratificante.
Con l’Italia è un addio è un arrivederci?
Non lo so, mi piace molto essere qui in Italia. Mi piace il calcio italiano, ma dipende dalle opportunità ma vediamo.
Ha mai pensato alle dimissioni? Le ha scritto qualcosa Mourinho?
Sì, conosco bene Mourinho e siamo entrambi portoghesi. E’ stato molto corretto con me in questo momento. Non ho mai pensato alle dimissioni, non sono una persona che si arrende. Ci sono stati momenti difficili, ma sono sempre stato focalizzato sul mio lavoro e sul migliorare la squadra. E’ importante essere equilibrato, non ho mai pensato alle dimissioni.
Le ha chiesto consiglio Mourinho?
No, abbiamo molte opportunità di parlare ma penso che non abbia bisogno dei miei consigli.