CAMPIONATOTOP

FONSECA “Abbiamo fatto una bella partita oggi. Siamo in fiducia”

Al termine del match vinto dai giallorossi contro il Benevento, il Mister Fonseca ha parlato ai microfoni di Sky Sport. Queste le sue parole:

Vittoria della qualità. Con tutta questa qualità a disposizione sente che è arrivato il momento di costruire qualcosa di importante con questo gruppo…
Si, è vero che abbiamo fatto una bella partita oggi. Siamo in fiducia. La squadra sta giocando bene, adesso abbiamo molte partite in pochi giorni e dobbiamo gestire ma io sono fiducioso.

C’è da lavorare sui cali di tensione, come nei primi venti minuti del secondo tempo. Lo ha notato?
Si, senza il controllo della partita con la palla abbiamo avuto molte situazioni di pericolo vicino la nostra porta. Dobbiamo gestire questi momenti con la palla.

Si aspettava un cambiamento del modo di giocare delle squadre italiane cosi offensiva? Dobbiamo aspettarci un calcio così con tutti questi gol…
Io penso che abbiamo preso un gol sfortunato, come nel caso del rigore. La squadra non è vero che non è stata equilibrata difensivamente. Io l’ho detto che pensavo che la Serie A è un campionato difensivo, ma questa giornata è la prova che il calcio è offensivo e i tanti gol che le squadre hanno fatto lo dimostrano. Per me è positivo, io penso sempre di avere una squadra che sia offensiva, una squadra che crea molte occasioni da gol. Questo è positivo per le squadre e per l’immagine del calcio italiano.

Juventus e Inter sono partite con difficoltà, è possibile che la Roma crescendo nel tempo possa arrivare al livello delle prime?
Io voglio sempre essere equilibrato e realista. Tutti siamo d’accordo che Juventus e Inter sono i principali candidati a vincere il campionato, che hanno fatto investimenti diversi. Dopo ci sono tante squadre, tra cui la Roma, che vogliono il posto in Champions League. Noi vogliamo fare meglio dell’anno scorso e provare a tornare in Champions League.

Con il ritorno di Smalling prediligerà una difesa a 3 o a 4?
Io penso che la squadra ha dimostrato di poter giocare in due sistemi. Dipende dalla caratteristica della partita e dell’avversario. Possiamo giocare a difesa a 5 o a 4 come oggi. Penso che ci stiamo preparando per ambo i sistemi.

Lunedì c’è il Milan, ha visto il derby ieri sera? Come si ferma Ibrahimovic?
Si, l’ho visto. Non so se Smalling sarà pronto ma abbiamo altri difensori molto forti. Questi tre ragazzi sono bravi e io ho totale fiducia in loro.

Se fa risultato a Milano poi qualcuno parlerà di scudetto…
Per questo io ho detto che devo essere equilibrato. Penso che è importante trovare equilibrio.

Non le piacerebbe fare il manager all’inglese se non si trovasse il nuovo ds?
No, io sono solo allenatore e non voglio fare altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *