CALCIOMERCATO. Roma, El Shaarawy torna in prestito. Kluivert al Lipsia
(SKYSPORT.IT) Ottenuta la prima vittoria in campionato contro l’Udinese, la Roma chiude un grande colpo di calciomercato. O meglio, un grande ritorno. Si tratta di Stephan El Shaarawy, già in giallorosso dal 2016 al 2019, periodo nel quale ha segnato 34 gol in 109 presenze, che rientra a Trigoria dallo Shanghai Shenhua con la formula del prestito secco per una stagione, sino al 30 giugno 2021. Trattativa lampo col club cinese e definizione dell’accordo nella giornata di domenica, proprio poche ore dopo la vittoria della Dacia Arena.
Kluivert al Lipsia. E si tratta per Smalling – Ad aprire per la seconda volta le porte di Trigoria all’attaccante di origini egiziane è la partenza direzione Lipsia di Justin Kluivert, uno dei tanti giocatori offensivi a disposizione di Fonseca, che di fatto lascia libero il posto per il ritorno dell’esterno azzurro. Tutto già definito anche in questo caso: prestito oneroso a 1,5 milioni di euro, col giocatore olandese che ha già lasciato la capitale direzione Germania per sostenere le visite mediche nelle prossime ore. Intanto il club giallorosso è sempre al lavoro per il ritorno di Chris Smalling: nelle ultime ore è stata presentata una nuova offerta da 15 milioni di euro per convincere il Manchester United a cederlo a titolo definitivo.
I numeri del El Shaarawy alla Roma – Tre stagioni e mezza in giallorosso tra il 2016 e il 2019, con 139 presenze e 40 gol tra campionato e coppe: è questo il biglietto da visita con il quale Stephan El Shaarawy è pronto a ripresentarsi alla Roma. Acquistato a titolo definitivo dal Milan nel gennaio 2016, dopo una breve parentesi di sei mesi al Monaco, l’attaccante italo egiziano si è subito imposto come uno degli idoli della tifoseria giallorossa. Una crescita costante in termini di prestazioni e numeri, fino ad arrivare alla sua migliore stagione, l’ultima con la maglia della Roma. 11 gol in 28 partite nel campionato 2018-2019, prima dell’addio direzione Cina: 16 milioni di euro offerti dallo Shanghai Shenhua e un contratto molto importante lo hanno convinto a intraprendere questa nuova esperienza. Il ritorno però è davvero vicino: El Shaarawy-Roma parte seconda, ormai ci siamo.