PIRLO “Oggi è un punto guadagnato”
Andrea Pirlo, tecnico della Juventus, ha parlato al termine del match pareggiato contro i giallorossi. Queste le parole dell’allenatore:
Partita diversa rispetto a quella con la Sampdoria…Dipende dall’avversario?
Abbiamo giocato contro due squadre con due sistemi completamente diversi. La Roma attaccava con tanti giocatori come noi e sapevamo sarebbe stata difficile.
Un passo indietro dal punto di vista della qualità del gioco?
Si abbiamo fatto un passo indietro ma siamo una squadra in costruzione. Purtroppo non abbiamo avuto tempo nel precampionato per preparare gli schemi, ma oggi è un punto guadagnato, chi è entrato ha fatto bene non dimentichiamoci che i giocatori non giocavano da tanto.
Cambiamenti in attacco oggi, Morata non ha fatto benissimo…
Volevamo sfruttare l’uno contro uno davanti perché loro portavano tanti giocatori in avanti ma non è andata molto bene. Sapevamo che saremmo andati incontro a delle difficoltà contro una squadra che ha tanta qualità.
Le azioni dalla difesa non fluide?
Non siamo ripartiti sempre benissimo, queste sono situazioni che stiamo provando.
Farai sempre il centrocampo a 2 o proverai anche a 3?
Rabiot e McKennie devono giocare a 2, dobbiamo sfruttare le caratteristiche dei giocatori che abbiamo, non abbiamo registi o mezzali.
Di quanto tempo hai bisogno?
Non abbiamo avuto tempo di provare, queste situazioni vanno provate in partite ufficiali. Morata è arrivato due giorni fa, Arthur era fuori da 6 mesi e deve adattarsi al calcio italiano, gli serve tempo a lui così come per Bentancur che sta cominciando a stare meglio.
Ti aspettavi una Roma che concedesse più campo?
Sapevamo che la partita poteva andare in questa maniera, loro hanno difensori molto aggressivi. Abbiamo sbagliato a muovermi, la Roma ti lasciava tutta la metà campo, se fossimo riusciti a sfalsarli avremmo potuto attaccare meglio.