MARIANI “Zaniolo scalpita e vuole già rimettersi in piedi”
Ad operare ieri a Villa Stuart Nicolò Zaniolo è stato il Prof. Pier Paolo Mariani, luminare indiscusso del settore. In una intervista al Corriere dello Sport, il Professore ha fatto chiarezza sui possibili tempi di recupero del ragazzo. Queste alcune delle sue risposte:
Che intervento è stato?
Diciamo di routine classica, è durato cinquanta minuti. Si è trattato di una lesione del crociato con interessamento del menisco, non ci sono state particolare difficoltà.
Facciamo chiarezza sui tempi di recupero…
Zaniolo potrebbe tornare a giocare in vista dell’Europeo, ma nessun commissario tecnico occupa una casella con un punto interrogativo, per una presenza che può essere un’incognita. Ci sono state delle eccezioni, come il caso di Totti, ma dipende dall’allenatore: per me è importante che recuperi bene per tornare a svolgere l’attività di calciatore professionista.
Come ha trovato il ragazzo?
Domenica sera quando è arrivato in clinica era in lacrime. Lunedì dopo l’intervento era già sorridente. Scalpita perché vuole già mettersi in piedi.
C’è differenza tra il recupero di un calciatore di venti anni e uno di trenta?
Tra queste fasce di età vedo poca differenza. L’aspetto positivo è che Zaniolo è stato operato a distanza di neanche 24 ore dall’infortunio. In questi casi se si aspetta è peggio. Intervenire subito è utile anche a livello psicologico. Anche Totti, che ha subito due interventi importanti, è stato operato subito.