LAZIO-ROMA. Formazioni ufficiali: c’è De Rossi, out Manolas
LE FORMAZIONI UFFICIALI
LAZIO: Strakosha; Bastos, Acerbi, Radu; Marusic, Milinkovic-Savic, Lucas Leiva, Luis Alberto, Lulic; Correa, Caicedo.
A disp.: Proto, Guerrieri, Luiz Felipe, Patric, Durmisi, Parolo, Badelj, Cataldi, Bruno Jordão, Romulo, Immobile, Pedro Neto.
All. Inzaghi.
ROMA: Olsen; Florenzi, Fazio, Juan Jesus, Kolarov; Cristante, De Rossi, Pellegrini; Zaniolo, Dzeko, El Shaarawy.
A disp.: Mirante, Fuzato, Manolas, Marcano, Karsdorp, Santon, Pastore, Nzonzi, Coric, Schick, Perotti, Kluivert.
All. Di Francesco.
Arbitro: Mazzoleni di Bergamo. Assistenti: Vuoto e Paganessi. IV uomo: Chiffi. VAR: Calvarese. AVAR: Peretti.
La Roma ha perso solo uno degli ultimi 12 derby di Serie A contro la Lazio (7V, 4N), parziale in cui ha realizzato 21 reti (1.8 di media a match).
Probabili formazioni
Lazio (3-5-2): Strakosha; Bastos, Acerbi, Radu; Romulo, Milinkovic, Leiva, Parolo, Lulic; Caicedo, Correa. Allenatore: Inzaghi
Indisponibili: Wallace, Berisha, Lukaku, Luiz Felipe, Immobile
Squalificati:
Roma (4-2-3-1): Olsen; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; De Rossi, Cristante; Zaniolo, Pellegrini, El Shaarawy; Dzeko. Allenatore: Di Francesco.
Indisponibili: Under
Squalificati:
Statistiche Opta
La Roma ha perso solo uno degli ultimi 12 derby di Serie A contro la Lazio (7V, 4N), parziale in cui ha realizzato 21 reti (1.8 di media a match).
Dal 1994/95 il derby di Roma è la sfida che ha visto più cartellini rossi in Serie A: 33 (20 ricevuti dalla Lazio, 13 dalla Roma).
La Lazio non vince un derby di Serie A da squadra ospitante dal novembre 2012: da allora due pareggi (entrambi per 0-0) e tre successi giallorossi.
Lazio (30) e Roma (26) sono le due squadre attualmente in Serie A che attendono da più partite lo 0-0 nella competizione.
La Roma arriva a questa sfida da quattro successi di fila in tutte le competizioni: non registra una striscia di vittorie consecutive più lunga dal novembre 2017.
La Lazio ha realizzato 26 gol in meno rispetto alle prime 24 giornate della scorsa Serie A (33 v 59): è la differenza peggiore tra le squadre presenti nelle ultime due stagioni del massimo campionato.
Solo la Juventus (17) ha segnato più gol della Roma (16) da calcio piazzato in questa Serie A: delle 16 reti da palla ferma segnate dei giallorossi tre sono arrivate proprio nella sfida d’andata contro la Lazio.
L’attaccante della Lazio Ciro Immobile ha segnato tre gol nelle ultime cinque presenze di Serie A contro la Roma, trovando tuttavia la sconfitta nelle tre sfide in cui è andato in gol.
L’attaccante della Roma Edin Dzeko ha segnato cinque gol nelle ultime cinque partite di campionato, tanti quanti quelli messi a segno nelle precedenti 25.
Con una rete, Nicolò Zaniolo (19 anni e 244 giorni) della Roma diventerebbe il più giovane marcatore in un derby della Capitale in Serie A dai tempi di Paolo Giovannelli (2 marzo 1980).