AS ROMACAMPIONATOTOP

AS ROMA. 10 NUMERI DA SAPERE SU ROMA-MILAN

I precedenti nella capitale

83 le gare finora giocate in casa dalla Roma contro il Milan: 28 successi rossoneri, 25 giallorossi, 30 i pareggi.

L’ultimo pari nel 2016

La sfida tra Roma e Milan non termina in pareggio in Serie A da gennaio 2016: da allora quattro vittorie giallorosse sono state seguite da due successi rossoneri.

Occhio al secondo tempo

Nove degli ultimi 10 gol segnati nelle sfide tra Roma e Milan in Serie A sono arrivati nei secondi tempi: unica eccezione la rete di Franck Kessié della gara d’andata (arrivata al 40’ del primo tempo).

Le ultime 4 dei giallorossi in A

Per la prima volta in questo campionato la Roma è rimasta imbattuta per quatto partite consecutive (3V, 1N), parziale in cui ha segnato ben 11 gol.

Roma prolifica in casa

Le partite interne della Roma in questo campionato hanno prodotto un totale di 43 gol (4.3 di media a gara) – record nella Serie A in corso al pari del Sassuolo.

Bilancio opposto sulle palle inattive

Questa sfida vede di fronte la squadra che ha realizzato meno gol da palla inattiva in questo campionato (due il Milan) e quella che ne ha segnati di più dalle stesse situazioni di gioco (14 la Roma, al pari della Juventus).

Marcature giovani

La Roma conta cinque marcatori differenti in questa Serie A nati a partire dal 1/1/1996, nei cinque maggiori campionati europei ne contano di più solo Lipsia e Borussia Dortmund (entrambi sei).

Gli ex di turno

Stephan El Shaarawy ha disputato 83 partite di Serie A, impreziosite da 21 reti, con la maglia del Milan tra il 2011 e il 2015. Bryan Cristante, squalificato per questo match, ha esordito nel massimo campionato con la maglia del Milan: in rossonero ha disputato le sue prime tre partite di Serie A nella stagione 2013/14 (realizzando anche il suo primo centro nella competizione).

Di Francesco vs Milan

Non esistono vie di mezzo nei precedenti tra Eusebio e la squadra rossonera. O vittoria o sconfitta, mai un pareggio contro il “Diavolo”. Su 12 precedenti, sono 5 vittorie per il tecnico e 7 sconfitte. La vittoria più recente dell’attuale mister giallorosso risale al match di andata in trasferta della scorsa stagione, Milan-Roma 0-2.

Marcatori romanisti nella sfida

Ecco il podio dei giocatori della Roma andati a segno contro i rossoneri: 

11 reti, Totti; 

5 reti, Volk e Pantò; 

4 reti: Costantino, Krieziu, Amadei, Pruzzo, Cerezo, Delvecchio e Vucinic.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *