Quanto rende uno stadio, i dati del 2017/18: 39 milioni di ricavi per la Roma. Juventus prima in Italia
CALCIOEFINANZA.IT – La settimana scorsa sono caduti tre importanti record relativi agli incassi da stadio dei club italiani. Nella partita di Champions League con il Manchester United la Juventus ha fatto segnare il nuovo record di introiti per l’Allianz Stadium, incassando tra botteghino e hospitality poco meno di 5 milioni.
Nuovo record anche per il Milan, che per la sfida con la Juventus giocata a San Siro domenica 11 novembre ha incassato. Mentre l’Inter, per la sfida di Champions contro il Barcellona, si è assicurata l’incasso più alto mai fatto segnare prima da un club italiano. I 73.428 spettatori di San Siro hanno portato nelle casse nerazzurre quasi 5,92 milioni.
Ma quanto rende uno stadio? Soffermarsi sui record rischia di essere fuorviante. Due indicatori molto interessanti per valutare le performance di uno stadio sono il Revenue Per Event Per Available Seat (RevPEPAS) e il Revenue per Audience (RevPA). Questi indicatori analizzano i ricavi da MatchDay che sono generati da:
- ciascun posto a sedere disponibile all’interno dello stadio per ogni partita giocata durante la stagione, calcolato come: RevPEPAS = Total MatchDay Revenue / (capienza stadio * numero partite)
- ciascun spettatore all’interno dello stadio per ogni partita giocata durante la stagione, calcolato come: RevPA = Total MatchDay Revenue / (capienza stadio * % load factor * numero partite).
Quanto rende uno stadio – I dati dei top club italiani e stranieri nel 2017-2018
In base ai dati relativi alla stagione 2017-2018 dei club che hanno già pubblicato il bilancio, la società italiana che ha sfruttato al meglio il proprio stadio è stata la Juventus.
Nella scorsa stagione, tra campionato e coppe, il club presieduto da Andrea Agnelli ha disputato 27 partite all’Allianz Stadium con una media di spettatori a partita di 39.103 su 41.507 posti disponibili (94% di tasso di riempimento) e ricavi complessivi per 56,4 milioni.
In termini di redditività (RevPA) ciascuno spettatore presente allo Stadium ha generato in media 53,4 euro, contro i 37,87 euro a spettatore della Roma (39.600 presenze medie in stagione), i 32,86 euro dell’Inter e i 29,68 euro del Milan.
Nerazzurri e rossoneri, pur piazzandosi al primo e al secondo posto in Italia in termini di presenze medie allo stadio (55.950 spettatori medi per l’Inter e 46.074 per il Milan compresa anche l’Europa League), hanno un “redditività dei seggiolini” inferiore ai bianconeri, anche a causa di uno stadio come San Siro, con il fascino della storia ma non più al passo con i tempi.
Positiva anche la performance della Roma che, pur avendo un media spettatori minore di Inter e Milan, ha una redditività dei seggiolini superiore sia a quella dell’Inter sia a quella dei rossoneri.
E all’estero? I club che dominano la classifica europea dei ricavi da stadio, per ora, sembrano essere irraggiungibili dalle italiane.
Il Barcellona, pur avendo un tasso di riempimento del Camp Nou del 67%, ha incassato da abbonamenti e botteghino circa 140 milioni, con una reddittività media del singolo seggiolino di 74,36 euro, facendo meglio del Real Madrid (67,62 euro a spettatore) e del Manchester United (62,09 euro) e del Manchester City (45,63 euro).