AS ROMA. 10 NUMERI DA SAPERE IN VISTA DI ROMA-PLZEN
Martedì alle 21 andrà in scena la seconda gara dei giallorossi nella Champions League 2018-19: qui ecco dieci statistiche da tenere in mente…
Il precedente in Europa League
La Roma e il Viktoria Plzen si incontrano per la prima volta in Champions League; il loro unico incrocio risale alla fase a gironi dell’Europa League 2016-17.
Il poker giallorosso all’Olimpico
Il Viktoria Plzen ha perso per 4-1 l’unica gara in trasferta giocata contro la Roma nel novembre 2016.
Le ultime 5 in UCL della Roma
La Roma ha vinto gli ultimi cinque match di Champions League allo Stadio Olimpico, segnando 12 gol in questo parziale e subendone solo due, entrambi nell’ultima gara contro il Liverpool (semifinale).
10 precedenti in UCL tra squadre italiane e ceche
Le squadre della Repubblica Ceca hanno sconfitto i club italiani soltanto una volta in 10 precedenti di Champions League (5N, 4P): l’1-0 dello Sparta Praga sulla Lazio nel dicembre 2003.
Tradizione positiva all’Olimpico
La Roma non perde due gare di fila nella fase a gironi della Champions League da novembre 2014: all’epoca subì due KO consecutivi per mano del Bayern Monaco.
Tradizione favorevole per Edin contro il Plzen
Edin Dzeko ha segnato cinque gol nelle quattro gare giocate contro il Viktoria Plzen nelle maggiori competizioni europee, compresa una tripletta firmata con la maglia della Roma nella fase a gironi dell’Europa League 2016-17 (4-1 per i giallorossi).
Soltanto una volta la Roma ha perso le prime due partite di una singola stagione di Champions League: nel 2004-05, quando i giallorossi incassarono un 3-0 dalla Dinamo Kiev nel primo match
Mal di trasferta per il Plzen
Il Viktoria Plzen ha perso cinque delle sei gare giocate fuori casa nella fase a gironi della Champions League, subendo 16 gol nel parziale: l’unico successo in questa striscia risale al novembre 2011 (1-0 contro il BATE Borisov).
Poca continuità per i cechi in Champions
E’ dal dicembre 2011 che il Viktoria Plzen non porta a casa due risultati utili di fila nella fase a gironi della Champions League (1V, 1N); in questa competizione, non è mai riuscito a inanellarne tre consecutivi.
Bel traguardo per Dzeko
Con l’ultima gara disputata contro il Real Madrid, l’attaccante della Roma, Edin Dzeko, è diventato il terzo giocatore della Bosnia-Erzegovina a raggiungere le 50 presenze in Champions League, dopo Hasan Salihamidzic (88) e Miralem Pjanic (55).
(fonte: ASROMA.COM)