RASSEGNA STAMPASTAGIONE

EDICOLA. Di Francesco alla Roma: «Da ora nessuno ha il posto assicurato»

CORRIERE DELLA SERA – «Completely disgusted» è il commento che il Boss ha rilasciato sul sito RomaPress.us pochi minuti dopo il fischio finale di Bologna-Roma. L’avverbio «completamente» non è stato usato a caso. Non è un complimento al cuoco che gli ha cucinato il piatto (Di Francesco), ma tiene presente anche chi gli ha fatto la spesa (Monchi) e chi tiene la gestione del ristorante (l’ampia dirigenza).

Fuori dalla metafora culinaria: ognuno deve fare il suo dovere. […] E ognuno deve fare il suo dovere è anche il senso degli incontri a Trigoria: prima Monchi-Di Francesco e poi Di Francesco-giocatori. In sintesi: nessuno ha più il posto assicurato. Il club non ha intenzione di cambiare il tecnico: non ci sono trattative in corso con altri allenatori. […]

Tre sono i motivi che tengono ancora Di Francesco sulla sua panchina: l’incastro ravvicinato di partite, la mancanza di reali candidati per la sua sostituzione e – last but not least – il legame forte con Monchi. Il fallimento di uno sarebbe il fallimento dell’altro e il d.s. sarebbe pronto anche ad eventuali dimissioni. […]

Una parte consistente di tifosi continua a vedere nei calciatori i principali colpevoli. Però è legge del calcio che non si possano mandare via 25 giocatori, per di più protetti da ricchi contratti. Si possono punire – ad esempio con il ritiro che è stato loro imposto, a Trigoria, fino a domani sera – ma non si può andare molto più in là. […] Il gruppo storico, che Di Francesco fin qui ha utilizzato con minutaggi stakanovisti (Dzeko e Manolas 450, Kolarov 387, Fazio 333), non ha metabolizzato le cessioni di Alisson, di Nainggolan e soprattutto di Strootman, perché arrivata a mercato in entrata chiuso. I ragazzi vedono che solo con loro, almeno finora, è stato usato il bastone e mai la carota.

«Adesso devo scegliere prima gli uomini e poi i giocatori», ha detto domenica sera Di Francesco. Chi resterà fuori nelle prossime gare avrà così la patente di chi si allena male e anche questa tensione di sicuro non aiuta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *