Ieri la prima edizione del Trofeo Italo FOSCHI
Si è conclusa con una vittoria della Roma, il 7 giugno a L’Aquila, la prima edizione del Trofeo Italo Foschi.
Nel 91° anniversario della fondazione del Club, sullo splendido campo intitolato all’ex centrocampista giallorosso Italo Acconcia, i Giovanissimi Regionali classe 2004 del tecnico Alessandro Rubinacci hanno sconfitto i 2003 dell’Aquila 1927 per 5-0 al termine di una giornata incentrata sul ricordo del primo presidente romanista.
Prima del match le due squadre hanno visitato la ‘Sala Museo Italo Foschi’, dove il Roma Club Vittorio Zingarelli con l’ausilio dell’AS Roma ha ricomposto per intero lo studio romano del fondatore: l’intero mobilio dell’epoca è arricchito da centinaia di libri, una raccolta di oltre mille fotografie, documenti e una splendida spilla – pezzo unico in circolazione – coniata nella stagione 1927/1928 per il Consiglio Direttivo giallorosso.
Con i suoi ragazzi raccolti attorno alla scrivania di Foschi, Rubinacci, insieme a Giancarlo De Sisti, ha donato al pronipote del primo presidente, Riccardo Zingarelli, una maglia speciale dedicata al papà della Roma.
A seguire la partita, iniziata alle 18.30 e giocata di fronte a circa 500 spettatori. L’equilibrio del primo tempo è stato spezzato nella ripresa dalle reti di Gianluca Corvino, Koffi, Pietro Tomaselli e Nicolò Liburdi, autore di una doppietta. Al fischio finale il giovane capitano della Roma, Riccardo Pagano, ha ricevuto il trofeo da Riccardo Zingarelli.
(fonte: ASROMA.COM)