EDICOLA. Pensieri forzati al Chievo e maxi turnover di Di Fra
LA REPUBBLICA (F. Ferrazza) – Ci spera, Nainggolan. «Con il 5-2 abbiamo ancora la possibilità di andare avanti. Speriamo di rimontare come fatto col Barcellona e passare in finale con il 3-0. Difficile, ma ci è già riuscita una volta». Il Liverpool è nella testa dei giocatori, inevitabile, la batosta rimediata ad Anfield tiene inchiodati i pensieri, proiettandoli a mercoledì prossimo. Ma domani pomeriggio (ore 18) all’Olimpico la Roma si gioca il suo futuro. Perché il piazzamento in zona Champions va difeso ed è troppo importante per il club, per la sua sopravvivenza ad alti livelli.
«Dovremo fare la partita perfetta – rincara El Shaarawy – ma ora pensiamo al campionato. Siamo terzi e dobbiamo vincerle tutte per giocare in Europa anche la prossima stagione» . Pensiero prioritario per Di Francesco, che dei cambi domani li farà. El Shaarawy giocherà, in un tridente con Under e Schick, che farà riposare Dzeko ( assente l’infortunato Perotti). E proprio Schick, nel giro delle dichiarazioni rilasciate ieri dai giallorossi, dopo il primo gol in campionato arrivato contro la Spal, sembra consapevole dell’importanza della gara col Chievo. «Prima del secondo round contro il Liverpool, abbiamo un impegno importante — spiega l’attaccante ceco a RomaTv — restiamo concentrati per preparare al meglio la partita, convinti di voler giocare ancora in Champions». Non ce la farà a recuperare Strootman, e al suo posto ci sarà Pellegrini. Dovrebbe riposare De Rossi, con Gonalons riproposto in campionato, con la conferma di Nainggolan.
Compressi tra campionato e coppa, i romanisti devono isolare pensieri e ambizioni, trasformando in una pratica da chiudere in fretta la gara col Chievo, per poi immergersi completamente nella lunga vigilia della seconda semifinale contro gli inglesi. «Ci toccherà provare a compiere un’altra impresa — continua El Shaarawy, a margine dell’evento Junior Tim Cup: il calcio negli oratori — un gol potrebbe costarci la finale, dovremo quindi stare attenti perché loro davanti sono imprevedibili. Salah ha avuto una crescita esponenziale, anche se pure a Roma era forte. Dobbiamo crederci, ma prima impegnarci nel battere il Chievo». In difesa, domani, potrebbero riposare i terzini, Florenzi e Kolarov, a favore di Peres e Silva.