ROMA CARES. Festa della Famiglia: al via la seconda edizione
Torna la Festa della Famiglia, organizzata dalla Fondazione Roma Cares: la seconda edizione dell’evento vedrà ancora una volta come protagonisti i bambini, accompagnati da nonni e genitori.
Tutti insieme, sabato 28 aprile allo Stadio Olimpico, quando, in occasione di Roma-Chievo, saranno organizzate numerose attività sportive e ludico-didattiche. Ma la Festa vivrà già da martedì e per tutta la settimana, attraverso una serie di incontri che si svolgeranno nelle scuole, negli oratori, in alcune piazze di Roma e di località colpite dal terremoto del 2016, come Amatrice e Accumoli, grazie alla collaborazione di Geco Animation.
In tutto saranno coinvolti oltre mille bambini, che prenderanno parte al contest ‘Un Dono per il mio Nuovo Amico’, durante il quale coloreranno e rappresenteranno un dono che vorrebbero regalare ai bimbi e alle famiglie colpite dal sisma.
La cerimonia conclusiva è prevista sabato 28 aprile, allo stadio Olimpico, in occasione di Roma-Chievo: laboratori didattici, attività sportive e giochi di abilità coinvolgeranno bambini, genitori e nonni.
Al fischio d’inizio, sugli spalti saranno presenti tutti i bambini che hanno partecipato al progetto ‘A Scuola di Tifo’, assieme ad altri cinquanta bimbi provenienti da Accumuli e Amatrice e a ulteriori 150 degli oratori.
Sabato sarà anche annunciata ufficialmente la data dell’inaugurazione del campo di calcio a 5, che verrà realizzato grazie ai fondi raccolti con l’incasso della partita tra Roma e San Lorenzo de Almagro, organizzata in occasione della Prima Festa della Famiglia con il patrocinio del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione nell’ambito degli eventi per il Giubileo Straordinario della Misericordia, e con il ricavato del programma di aste che il club ha messo in atto per l’emergenza terremoto.
Al Comune di Amatrice sono già stati donati 140.000 euro per la realizzazione della struttura – che sarà intitolata al fondatore e primo Presidente dell’AS Roma Italo Foschi – e la fornitura dell’attrezzatura da palestra per il Liceo Scientifico che sorgerà nel comune colpito dal terremoto.
Prima di Roma-Chievo, verrà inoltre consegnata la targa I^ Festa della Famiglia, che recherà incisi i loghi del Giubileo Straordinario della Misericordia, dell’AS Roma e di Roma Cares.
La targa riceverà la benedizione dell’Arcivescovo Monsignor Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione. Subito dopo sarà consegnata dal Direttore Generale della Roma Mauro Baldissoni al Sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi.