BOLOGNA-ROMA 2-2. Dovbyk all’ultimo respiro la pareggia su rigore
Succede tutto nella ripresa al Dall’Ara. La rete di Saelemaekers al 58′ illude i giallorossi che vengono prima raggiunti da Dallinga in ripartenza per poi andare sotto su calcio di rigore nell’arco di soli 7 minuti.
La squadra di Ranieri rischia di capitolare, sempre su ripartenza, con l’occasione capitata sui piedi di Orsolini ma la riprende nel recupero, all’ultimo respiro, con la rete sempre su rigore di Dovbyk dopo il tocco di mano di Lucumi su tacco di Ndicka.
TABELLINO
BOLOGNA: Skorupski; Holm (88′ Posch), Beukema, Lucumì, Miranda; Ferguson, Freuler; Ndoye (68′ Orsolini), Odgaard, Dominguez (88′ Iling-Junior); Dallinga (79′ Castro).
A disp.: Bagnolini, Ravaglia, De Silvestri, Casale, Erlic, Lykogiannis, Moro, Urbanski, Fabbian.
All.: Italiano.
ROMA: Svilar; Mancini, Hummels (78′ Celik), Ndicka; Saelemaekers (84′ Zalewski), Koné, Paredes (78′ Pisilli), Angeliño; Dybala (84′ Baldanzi), Pellegrini (78′ El Shaarawy); Dovbyk.
A disp.: Marin, Ryan, Hermoso, Saud, Sangaré, Romano, Shomurodov, Soulé.
All.: Ranieri.
Arbitro: Abisso. Assistenti: Scatragli – Zingarelli. IV Uomo: Manganiello. VAR: Sozza. AVAR: Serra.
Ammoniti: 32′ Miranda (B), 70′ Holm (B), 77′ Dallinga (B)
Marcatori: 58′ Saelemaekers, 61′ Dallinga, 65′ Ferguson (R).
90+7 Finisce in pareggio al Dall’Ara
90+7′ Dovbyk dagli 11 metri non sbaglia.
90+3′ Calcio d’angolo per la Roma su cui Lucumi tocca con un braccio su colpo di tacco di Ndicka. Abisso va al VAR e decreta il penalty. Giallo a Mancini per proteste.
90′ Sono 4 i minuti di recupero.
89′ Doppia sostituzione per Italiano. Fuori Holm e Dominguez dentro Posch e Iling-Junior
86′ Baldanzi entra in area dopo contatto su Freuler, palla al centro su cui chiude Lucumì.
85′ Ancora due cambi per la Roma: Zalewski e Baldanzi per Saelemaekers e Dybala.
78′ Castro per Dallinga nel Bologna.
78′ Triplo cambio per Ranieri: escono Pellegrini, Hummels e Paredes per Celik El Shaarawy e Pisilli.
77′ Giallo a Dallinga per aver trattenuto Svilar
76′ Conclusione di Odgaard dopo azione insistita, Svilar con una mano in angolo.
71′ Ancora il Bologna in campo aperto su ripartenza. Orsolini calcia centrale e Svilar la blocca.
70′ Giallo per Holm per proteste dopo un fasso su Angelino.
68′ Cambio Bologna: esce Ndoye ed entra Orsolini.
65′ Rete Bologna. Ferguson dal dischetto spiazza Svilar e porta avanti i suoi.
63′ Rigore Bologna. Sugli sviluppi di calcio d’angolo Koné tocca la palla con il braccio. Abisso fischia il rigore dopo un consulto VAR.
61′ Pareggio Bologna. Ripartenza del Bologna portata avanti da Dominguez e conclusa in rete da Dallinga.
58′ Vantaggio Roma. Saelemaekers riceve palla, rientra e di sinistro supera Skorupski, non particolarmente reattivo nell’occasione.
54′ Ndoye tenta la conclusione dalla distanza, tiro debole che non impensierisce Svilar.
51′ Prezioso ripiegamento difensivo di Paredes a chiudere una pericolosa ripartenza del Bologna.
49′ Conclusione dalla distanza di Koné, palla larga sul fondo.
45′ Al via la ripresa, nessuna sostituzione nelle due squadre.
Si chiude senza reti un primo tempo nel quale la squadra di Italiano parte pressando alti i giallorossi trovando la conclusione con Dallinga su cui è attento Svilar al 10′. Con il passare dei minuti la Roma alza il baricentro rendendosi pericolosa alla mezz’ora con le conclusioni di Paredes e Dovbyk, sugli sviluppi di un corner, e di Dybala ben servito dall’ucraino.
45+1′ Si chiude la prima frazione dopo un minuto di recupero.
45+1′ Saelemaekers perde palla in area con Dominguez, conclusione sull’esterno della rete.
40′ Ripartenza giallorossa con la difesa emiliana che chiude sul traversone di Pellegrini.
34′ Ancora pericolosa la Roma. Dybala servito da Dovbyk non riesce a tenere la palla bassa calciando alto sulla traversa.
32′ Il primo giallo del match è per Miranda.
31′ Sugli sviluppi del corner doppia parata di Skorupski sulle conclusioni di Paredes, dal limite, e Dovbyk di testa da posizione ravvicinata.
30′ Dovbyk prova la grande giocata sul cross di esterno di Paredes, la difesa chiude in angolo.
27′ Decisivo Mancini nell’anticipare Odgaard nell’area piccola.
21′ Ancora bravo Dovbyk di sponda su Pellegrini. Palla per Angelino che ha troppa fretta nel mettere la palla a centro area.
20′ Altro contatto tra Pellegrini e Holm a metà campo, questa volta resta a terra lo svedese.
12′ Buon movimento di Dovbyk che salta Lucumi e serve Dybala. ma a palla di ritorno per l’ucraino è troppo sul portiere.
14′ A terra Pellegrini dopo un colpo al volto ricevuto da Holm.
10′ La prima conclusione è del Bologna: Dallinga controlla e tira, Svilar in angoo sul primo palo.
8′ Dominguez supera Saelemaekers, entra in area e cerca la conclusione ma la sua posizione di partenza è di fuorigioco.
4′ Pressa alto il Bologna in questo avvio con i giallorossi che cercano di costruire dl basso.
1′ Abisso dà il via all’incontro dopo il minuto di raccoglimento in memoria di Fabio Cudicini. Primo possesso Roma.
Mister Ranieri si affida alla formazione uscita vincente nel derby e cosi conferma in campo Pellegrini e Dybala a supporto di Dovbyk.
FORMAZIONI UFFICIALI
BOLOGNA: Skorupski; Holm, Beukema, Lucumì, Miranda; Ferguson, Freuler; Ndoye, Odgaard, Dominguez; Dallinga.
A disp.: Bagnolini, Ravaglia, De Silvestri, Casale, Erlic, Lykogiannis, Posch, Moro, Urbanski, Fabbian, Iling-Junior, Orsolini, Castro.
All.: Italiano
ROMA: Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Saelemaekers, Koné, Paredes, Angeliño; Dybala, Pellegrini; Dovbyk.
A disp.: Marin, Ryan, Hermoso, Celik, Saud, Sangaré, Pisilli, Baldanzi, Zalewski, Romano, Shomurodov, Soulé, El Shaarawy.
All.: Ranieri.
Arbitro: Abisso. Assistenti: Scatragli – Zingarelli. IV Uomo: Manganiello. VAR: Sozza.
Tutto pronto allo stadio Dall’Ara per Bologna-Roma, match valido per la 20ª giornata di Serie A 2024/25, si giocherà oggi, domenica 12 gennaio, alle ore 18:00. Per le formazioni, in casa Bologna, oltre agli infortunati di lungo corso, contro la Roma mancherà per squalifica Pobega. Tanta concorrenza in attacco, in difesa ballottaggio Holm-De Silvestri sulla destra con Miranda, confermatissimo, dall’latro lato. Ranieri dovrebbe optare per un 3-4-2-1 con Dybala e Pellegrini trequartisti
Per le statistiche, la Roma è la squadra contro cui il Bologna ha vinto il maggior numero di partite in Serie A: 54 i successi degli emiliani in 153 sfide contro i giallorossi (45N, 54P), almeno sei in più che contro qualsiasi altra squadra nel torneo.
PROBABILI FORMAZIONI:
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Holm, Beukema, Lucumì, Miranda; Freuler, Fabbian; Orsolini, Odgaard, Ndoye; Castro. All. Italiano.
Squalificati: Pobega
Indisponibili: Aebischer, Cambiaghi, El Azzouzi
ROMA (3-5-2): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Saelemaekers, Koné, Paredes, Pellegrini, Angelino; Dybala, Dovbyk. All. Ranieri.
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Cristante, Ryan
DOVE VEDERLA
Il match del Dall’Ara sarà trasmessa in diretta sia su SKY che su DAZN con collegamento a partire dalle ore 17:30.
STATISTICHE:
La Roma è la squadra contro cui il Bologna ha vinto il maggior numero di partite in Serie A: 54 i successi degli emiliani in 153 sfide contro i giallorossi (45N, 54P), almeno sei in più che contro qualsiasi altra squadra nel torneo.
Il Bologna ha vinto tutte le ultime tre partite di campionato contro la Roma con un punteggio complessivo di 8-3; i rossoblù non mettono in fila più successi consecutivi contro i giallorossi in Serie A dal periodo tra ottobre 1958 e gennaio 1961 (cinque in quel caso, con in panchina Alfredo Foni prima e Federico Allasio poi).
Per la terza volta consecutiva il Bologna affronta la Roma trovandosi sopra ai giallorossi in classifica ad inizio giornata in Serie A, dopo che questo era accaduto soltanto una volta nei 21 incroci precedenti tra le due squadre nel torneo.
La Roma ha vinto tre delle ultime cinque partite di campionato (1N, 1P), tante quante nelle precedenti 15 gare di Serie A (3V, 4N, 8P). I giallorossi potrebbero, inoltre, ottenere due successi di fila in campionato per la prima volta dallo scorso settembre (contro Udinese e Venezia in quel caso).
La Roma non vince da 12 trasferte consecutive in Serie A (6N, 6P) e non resta a secco di successi per più match di fila lontano da casa dal periodo tra aprile 1998 e marzo 1999, con Zdenek Zeman in panchina (15 in quel caso – 7N, 8P).
Il Bologna è sia la squadra che ha trascorso meno minuti in svantaggio in gare casalinghe in questo campionato (solo 15 minuti, tutti nel match più recente contro l’Hellas Verona), sia quella che ha perso più punti da situazione di vantaggio in partite interne (nove).
Paulo Dybala, autore di sette gol contro il Bologna in Serie A in ben sette match diversi (tutti con la Juventus), ha preso parte a quattro gol nelle sue ultime tre presenze in campionato (tre reti e un assist), tanti quanti nelle precedenti 19 gare di Serie A.
QUOTE (fonte BWIN)
Le quote sul calcio, più nel dettaglio il palinsesto relativo alle quote scommesse sulla Serie A, tratteggiano i contorni di una sfida molto equilibrata, con pochissima distanza tra le due compagini. Il successo della Roma è dato a 2.60 mentre il trionfo del Bologna può valere 2.70 volte la posta in gioco. Il segno X appare come l’alternativa meno probabile, bancata a 3.10. Per quanto riguarda il possibile numero di reti complessive, l’Under 2.5 è dato a 1.63 mentre l’Over 2.5 può valere 2.05 volte la posta in gioco.
Decisamente più marcato l’equilibrio a proposito della marcatura da parte di entrambe le squadre. Il Sì è offerto a 1.83 mentre il No è bancato a 1.85. La disamina delle quote di Bologna-Roma non può prescindere da uno sguardo al risultato esatto. L’1-0 per i felsinei è indicato a 8.00 mentre sale a 12.50 l’eventualità del 2-0 finale. Il pareggio con un gol per parte è offerto a 6.25 mentre lo 0-0 è segnato in lavagna a 8.00. Il successo dei giallorossi per 0-1 può invece valere 7.75 volte la posta in gioco. Appaiono invece più risicate le chance per una vittoria più ampia: lo 0-2 è proposto a 12.00.