ROMA-SAMPDORIA 4-1. Larga vittoria all’Olimpico, giallorossi ai quarti
Bastano 25 minuti alla squadra di Ranieri per ipotecare il passaggio del turno contri i blucerchiati. Due volte Dovbyk e Baldanzi siglano le decisive reti nella prima frazione. Al ritorno in campo la Roma abbassa i ritmi permettendo agli ospiti di accorciare le distanza con Yepes al 61′ ma l’inerzia de match non cambia con i padroni di casa vicini al gol con Soulé e Dovbyk prima della rete di Shoumurodov che ristabilisce il triplo vantaggio finale. Giallorossi qualificati ai quarti contro il Milan.
TABELLINO
ROMA: Ryan; Celik, Ndicka, Hermoso; Saelemaekers (62′ Soulé), Pisilli (62′ Le Fée), Paredes (71′ Pellegrini), Angeliño; Baldanzi, Zalewski (71′ Dahl); Dovbyk.
A disp.: Svilar, Marin, Sangaré, Saud, El Shaarawy, Dybala, Shomurodov.
All.: Ranieri.
SAMPDORIA: Vismara; Venuti, Meulensteen, Vulikic, Veroli (46′ Ioannou); Akinsanmiro (78′ Bellemo), Yepes, Vieira (62′ Benedetti); Borini, Leonardi (69′ Sekulov), Pedrola (46′ Depaoli).
A disp.: Ghidotti, Ravaglia, Barreca, Giordano, Riccio, Benedetti, Girelli, Ricci, Coda, La Gumina, Tutino.
All.: Semplici.
Arbitro: Dionisi. Assistenti: Rossi C. – Palermo. IV uomo: Doveri. VAR: Maggioni. AVAR: Meraviglia.
Gol: 9′, 19′ Dovbyk, 24′ Baldanzi, 61′ Yepes. Ammoniti: Pisilli, Vulikic, Borini. Spettatori: 56.858 Recupero: 0′ pt, 3′ st
90′ Si chiude l’incontro dopo 3 minuti di recupero
90’+1′ Ci prova Pellegrini dalla distanza, blocca Vismara
85′ Dahl al centro, velo di Shomurodov su cui non è reattivo Soulé
79′ Gol Roma. Alla prima occasione l’uzbeko trova la rete di testa su traversone di Angelino
77′ Ultimo cambio Roma: Shomurodov per Dovbyk
72′ Pellegrini al centro su punizione, Hermoso prende bene il tempo ma non centra la porta
70′ Cambi Roma: dentro Pellegrini e Dahl al posto di Paredes e Zalewski
69′ Cambio Samp: esce Simone Leonardi, entra Nikola Sekulov
67′ cartellino giallo a Fabio Borini per fallo da dietro su Paredes
65′ Soulé imbuca per Dovbyk, Vismara decisivo in tuffo laterale
63′ Subito pericoloso Soulé: mancino a giro dal limite e palla che colpisce la traversa
62′ Cambio Samp: Benedetti per Vieira
62′ Cambi Roma: escono Pisilli e Saelemaekers, entrano Le Fée e Soulé
61′ Rete Sampdoria. Zalewski perde palla sulla sinistra, cross al centro e Yepes insacca dopo il mancato intervento di Hermoso
51′ Giallo a Vulikic per una trattenuta su Baldanzi
45′ Al via la ripresa con un doppio cambio Samp: Depaoli e Ioannou al posto di Pedrola e Veroli
Prima frazione a senso unico all’Olimpico con i padroni di casa che passano dopo meno di 10′ con il ritorno al gol di Artem Dovbyk, lesto ad anticipare la difesa centralmente su cross di Saelemaekers. Sempre sull’asse belga-ucraino arriva la rete del raddoppio al 19′ siglata di testa dal numero undici.
I liguri non riescono a reagire consentendo a Baldanzi di infilare la rete del 3 a 0 su azione personale conclusa con un preciso mancino a giro. Solo sul finale la squadra di Semplici si rende pericolosa anche a causa di una ingenuità di Ryan su cui rimedia Celik in chiusura.
45′ Squadre al riposo
36′ Ryan, nel tentativo di evitare un calcio d’angolo, consegna palla agli avversari consentendo a Leonardi di andare alla conclusione deviata con il corpo da Celik
28′ Zalewski forte e teso in mezzo dalla linea di fondo campo, Vismara respinge con i pugni
24′ Tre a zero Roma. Baldanzi, servito da Paredes, si gira e avanza fino al limite per aprire il mancino a incrociare superando Vismara per la terza volta
19′ Raddoppio Roma. Cambio gioco di Pisilli su Saelemaekers, il belga ancora una volta cerca Dovbyk a centro area. Meulensteen, nel tentativo di salvare, devia la palla sulla traversa permettendo all’ucraino di siglare il doppio vantaggio.
14′ Saelemaekers avanza e prova il tiro da fuori l’area, palla alta sulla traversa
9′ Vantaggio Roma. Saelemaekers mette al centro dalla destra, l’attaccante ucraino a centro area anticipa tutti e porta in vantaggio la Roma
7′ Cerca le corsie laterali la squadra di Ranieri per allargare la difesa ospite. Angelino al centro dalla sinistra ma la misura è sbagliata
6′ Dovbyk prova l’uno contro uno in profondità, primo angolo per i padroni di casa
5′ La prima iniziativa è di Baldanzi che si libera in area e prova la conclusione, respinge Vismara
1′ Dionisi dà il via all’incontro, primo possesso Roma
Confermate le indiscrezioni sulle scelte di Ranieri per la sfida con la Sampdoria: per gli ottavi di Coppa Italia c’è il debutto del portiere australiano Ryan per concedere un turno di riposo a Svilar. Davanti a lui il terzetto difensivo è composto da Ndicka, Hermoso e Celik. In mezzo al campo ritorna titolare Paredes con Pisilli mentre sugli esterni agiranno Angelino e Zalewski. Solo panchina per il capitano Pellegrini come per Dybala: in avanti ritorna titolare Dovbyk supportato da Saelemaekers e Baldanzi.
FORMAZIONI UFFICIALI
ROMA: Ryan; Celik, Ndicka, Hermoso; Saelemaekers, Pisilli, Paredes, Angeliño; Baldanzi, Zalewski; Dovbyk.
A disp.: Svilar, Marin, Sangaré, Saud, Dahl, Le Fée, Pellegrini, Soulé, El Shaarawy, Dybala, Shomurodov.
All.: Ranieri.
SAMPDORIA: Vismara; Venuti, Meulensteen, Vulikic, Veroli; Akinsanmiro, Yeper, Vieira; Borini, Leonardi, Pedrola.
A disp.: Ghidotti, Ravaglia, Barreca, Depaoli, Giordano, Ioannou, Riccio, Bellemo, Benedetti, Girelli, Ricci, Coda, La Gumina, Sekulov, Tutino.
All.: Semplici.
Arbitro: Dionisi. Assistenti: Rossi C. – Palermo. IV uomo: Doveri. VAR: Maggioni. AVAR: Meraviglia
SAMPDORIA: Vismara; Vieira, Pedrola, Akinsanmiro, Borini, Meulensteen, Venuti, Yepes, Vulikic, Leonardi, Veroli.
All.: Semplici.
Questa sera , mercoledì 18 dicembre, alle ore 21, si giocano gli ottavi di finale di Coppa Italia: la Sampdoria, squadra di Serie B, fa visita alla Roma. Chi vince incrocerà la strada del Milan ai quarti. Per le formazioni, Ranieri è intenzionato a riproporre Dovbyk dal 1′, con Saelemaekers e Baldanzi alle spalle e Dybala in panchina. In difesa spazio ancora a Celik. Mancini è squalificato, Hummels non ha recuperato dalla febbre, mentre Paredes ha smaltito l’influenza e sarà titolare.
Per le statistiche, la Roma è reduce da 3 vittorie consecutive sulla Sampdoria senza subire reti.
PROBABILI FORMAZIONI
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Celik, Ndicka, Hermoso; Abdulhamid, Pisilli, Paredes, Angelino; Saelemaekers, Baldanzi; Dovbyk. All. Ranieri.
SAMPDORIA (3-4-2-1): Vismara; Venuti, Meulensteen, Riccio; Barreca, Yepes, Vieira, Depaoli; Pedrola, Borini; Leonardi. All. Semplici.
Arbitro: Dionisi dell’Aquila.
STATISTICHE
La Roma è reduce da 3 vittorie consecutive sulla Sampdoria senza subire reti.
L’ultimo confronto di Coppa Italia tra le due formazioni risale al 2017 ed è terminato con un netto successo giallorosso (4-0).
In tutte le competizioni, la Roma ha ottenuto un solo pareggio interno in questa stagione (1-1 contro l’Athletic Bilbao), a fronte di 6 vittorie e 4 ko.
La Sampdoria ha segnato appena due reti nelle precedenti 4 trasferte.
DOVE VEDERLA
Il match di Coppa Italia sarà trasmessa in televisione su Italia 1 e in streaming su Mediaset Infinity.
QUOTE (fonte Bwin)
La vittoria casalinga della Roma è considerata abbastanza probabile e figura infatti a 1.33, opposta all’8.75 per il possibile colpo esterno della Sampdoria. Un possibile pari, che manderebbe le due squadre direttamente ai calci di rigore, vale invece 5.00 volte la posta. L’Over 2.5 (1.65) è a una quota più bassa rispetto a quella dell’Under 2.5 (2.05). Una vittoria di Paulo Dybala e compagni con tanto di clean sheet annessa è una combo attualmente offerta a 2.10, mentre i padroni di casa vincenti con almeno due gol di scarto li troviamo a 1.95.
L’esito Gol è una soluzione che attualmente paga 2.00, mentre il No Gol è un’ipotesi considerata più possibile e in lavagna a 1.70. Per quanto riguarda i risultati esatti di Roma-Sampdoria, l’1-0 e il 2-0 per la Roma figurano rispettivamente a 6.75 e 6.50, mentre il 2-1 è concesso a 8.25 e il 3-0 a 8.50. Quota di 13.00 per il pari 0-0 e di 9.50 per quello per 1-1, mentre un pirotecnico 2-2 è in lavagna a 20.00. Chi crede nella vittoria a sorpresa della Samp sappia che lo 0-1 e l’1-2 per i liguri frutterebbero nell’ordine 18.00 e 23.00 volte la puntata effettuata.