Vincere!
ROMAPATICO di Franco Bovaio – La vita è tutta un quiz, cantava Renzo Arbore nella sua bella trasmissione “Indietro tutta”, ma stavolta, alla domanda se contro la Sampdoria la Roma debba puntare decisa al passaggio del turno oppure lasciar perdere per concentrarsi solo sul campionato che la vede in zona salvezza, la risposta è una sola: “Bisogna vincere e vinceremo!” (sempre per citare quella canzone succitata).
Perché è impensabile uscire dalla Coppa Italia agli ottavi contro la derelitta Sampdoria di questi tempi: 16 punti in B (tanti quanti noi in A), due allenatori già cambiati e un terzo in panchina (come noi) e un futuro societario molto incerto (come noi?). È impensabile anche perché l’eliminazione sarebbe davvero un’onta troppo grande da sopportare dopo le tante, purtroppo, già sopportate un questa disastrosa stagione. In Coppa bisogna andare avanti, senza voltarsi mai (questa è di Eros Ramazzotti) anche perché vincere aiuta a vincere, perdere a sprofondare e la Roma, in questo momento, non può permettersi di sprofondare. Altrimenti sì che la B potrebbe diventare realtà.
La nottata che stiamo vivendo passerà insieme al Natale e quando la situazione sarà migliore in campionato (ma non fate sogni di posizioni europee, abbiamo già perso troppo terreno) sarà bene avere ancora le due coppe come spiraglio di luce almeno per continuare a sognare qualcosa.
La vita è tutta un quiz, ma stavolta la risposta è una sola. “Una fede, una volontà, un traguardo: vincere malgrado tutto”, come scrisse quella volta la Sud prima di un derby sotto allo striscione più bello, famoso e poi più copiato che ha fatto: “TI AMO”.
Perché chi ama davvero la Roma non può mai augurarsi che perda.