ESCLUSIVAROMAPATICOTOP

Domenica ti porterò sul lago… dove tutto cominciò

ROMAPATICO di Franco Bovaio – Si torna a giocare su quel ramo del Lago di Como, dove tutto cominciò 44 anni fa, il 14 settembre 1980. Perché quel giorno Paulo Roberto Falcao fece il suo esordio in campionato con la maglia della Roma, bianca per l’occasione. Una delle più belle di sempre tra le seconde casacche della nostra storia, che quel giorno cambiò. Perché iniziò la grande era della Roma di Viola e Liedholm, di Agostino e Bruno, di Franco e Carletto, del Bomber e, appunto, Falcao. L’era della Roma che lottava per lo scudetto, che alla fine di quel campionato le scipparono con il famoso gol di Turone.

Che fosse una stagione buona lo si capì subito con quel Como-Roma, finito 1-0 per noi grazie ad un autogol di Volpi, che infilò il suo portiere Vecchi come poi, per fortuna, non riuscì a fare proprio Turone nel secondo tempo, perché sulla sua deviazione Tancredi effettuò una delle sue proverbiali parate salva risultato. Come disse il grande e compianto Beppe Viola nel servizio sulla gara “…è stata un partita in cui le due squadre hanno tirato più nella loro porta che in quella avversaria”. Andatevelo a rivedere su youtube. Non ve ne pentirete.
Liedholm mise in campo questa formazione in campo con questa formazione: Tancredi, Spinosi, Maggiora, Turone, Falcao, Romano, B.Conti (18’st Rocca), Di Bartolomei, Pruzzo, Ancelotti, Amenta.

Como-Roma di oggi, domenica alle 18.00, torna ad essere giocata in Serie A dopo 21 anni dall’ultima volta, anche se in quel 25 gennaio 2003 si disputò sul neutro di Piacenza e i lombardi vinsero 2-0. In riva al lago la partita non si fa addirittura dal 30 aprile 1989, un’eternità. Anche quel giorno finì con un altro 1-0 per noi, ma non con un autogol, come nell’80, bensì con una rete di Manfredonia. Questa la formazione schierata da Liedholm, sempre lui: Peruzzi, gerolin, Nela, Manfredonia, Tempetsilli, Di Mauro, Renato, Desideri, Massaro, Giannini, Policano (44’st B.Conti).

Domenica la Roma non giocherà per lo scudetto, ma dovrà vincere perché la classifica piange e c’è da rimettere a posto il campionato. Falcao la sera sarà ospite al club di Caressa a Sky Sport. Sarà bello rivederlo a commentare il nostro calcio proprio nel giorno in cui la sua Roma torna a giocare su quel ramo del Lago di Como. Là dove tutto cominciò. Perché con il suo arrivo, nell’estate dell’80, grazie alla riapertura delle frontiere dopo più di un decennio di autarchia calcistica, la nostra storia cambiò davvero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *