ROMA-ATALANTA. Ranieri: “Finché abbiamo avuto la forza abbiamo controbattuto. Non dobbiamo arrenderci alle avversità”
Al termine della partita dell’Olimpico contro i bergamaschi il mister Claudio Ranieri si è presentato ai microfoni di SKY Sport. Queste le sue parole.
In cosa è stata superiore l’Atalanta?
“Finché abbiamo avuto la forza abbiamo controbattuto. Senza parlare di scuse, siamo tornati venerdì mattina. Loro hanno potuto fare dei cambi, io non avevo centrocampisti box to box come Pisilli. Ho fatto i complimenti ai ragazzi. Peccato Dovbyk non sia riuscito ad allungare la palla a inizio secondo tempo come poi Mancini sullo 0-1. Sono episodi, che se sei determinato riuscirai a portare dalla tua parte. L’Atalanta ha tutti i crismi per lottare per lo scudetto, ormai sono pronti”.
Cosa cosa si aspetta di più anche in relazione al calendario?
“Ora arriva un periodo in cui giochiamo ogni 4 giorni, non ci sono partite facili, la prossima sarà ancora più difficile”.
Bisogna portare dalla propria parte gli episodi..
“Condivido, se la squadra continua a seguirmi troveremo il bandolo della matassa. Non dobbiamo arrenderci alle avversità, non mi piace il giocatore che molla, dobbiamo lottare fino allo stremo su ogni palla, come stasera. I cambi erano dettati tutti dalla stanchezza, complimenti all’Atalanta ma anche alla Roma”.
RANIERI A DAZN
Il suo giudizio sulla prestazione?
“Sono soddisfatto, giocavamo con una squadra che si trova a meraviglia, siamo riusciti ad ingabbiarla e rispondere colpo su colpo. Quando ti mancano le forze e loro possono fare dei cambi dove già capiscono tutto e sanno già tutto. Io non avevo un centrocampista di forza e corsa come poteva essere Pisilli. Loro con i cambi hanno mantenuto la loro struttura e noi abbiamo preso due autogol. Dispiace per la sconfitta ma ho fatto i complimenti alla squadra, continuando così faremo bene. Non è facile subentrare come terzo allenatore, devi stravolge il modo di pensare e i ragazzi mi stanno seguendo, questa è la più grossa soddisfazione.Il pubblico ha capito che la squadra sta lottando per riconquistare i propri tifosi”.
Le condizioni di Hummels e Cristante?
“Hanno sentito un po’ di fastidio, domani vedremo. Peccato, se mi avessero avvertito prima dei problemi di Hummels avrei fatto cambi diversi”.
La sensazione è che quando vuoi alzare il peso specifico dell’attacco i giocatori devono darti qualcosina in più.
“Non sapete tutto quello che succede a Trigoria: Dybala non ha fatto ancora un allenamento completo ed ha fatto una prestazione eccellente così come Dovbyk. Non si è mai allenato per dei problemi al ginocchio e ieri mi ha detto che non sapeva se riusciva ad esserci ma gli ho risposto che era troppo importante per noi. Ha allungato la squadra e ha lottato, loro ormai sono una macchina meravigliosa, togli qualcosa e continua a funzionare, noi ci stiamo attrezzando”.
Ora è arrivato il momento di mettere dei punti in cascina.
“Ho detto ai ragazzi che hanno passato un trittico di partite difficilissime ma le prossime saranno ancora più difficili. Nel calcio italiano nulla è facile, tutto va conquistato centimetro per centimetro, nessuno ti regala nulla”.