Il dottore di famiglia
Una delle peculiarità principali della A.S. Roma è sempre stata quella di essere una società dalla spiccata vocazione familiare. Una caratteristica unica nel panorama nazionale, capace di stregare calciatori e allenatori che della famiglia hanno continuato a sentirsi parte anche dopo aver lasciato la Capitale.
Un patrimonio di sentimenti, gelosamente custodito dalla gente romanista, fondato sul valore umano di tante persone, più o meno conosciute e celebrate, ma che in ugual modo hanno contribuito a rendere il club giallorosso qualcosa di magico. Tra loro un posto in prima fila spetta di diritto ad Ernesto Alicicco. Molto più di un semplice medico per chi ha avuto la fortuna di vivere quel periodo leggendario della nostra storia.
Giacca, cravatta e camicia, a dispetto di qualsiasi condizione meteo e latitudine, Ernesto sarà per sempre un protagonista di quella squadra in cui era parte fondamentale, apprezzato e benvoluto da tutti. Allo stesso modo resterà indelebile il ricordo di un uomo dalla rara disponibilità e umanità, indaffarato con gli arti dei calciatori come con i problemi di salute di quanti frequentavano a vario titolo la famiglia romanista, di cui il Ernesto resterà per sempre il Dottore.